In breve del 24 Gennaio 2013

24/01/2013

Andamento prezzi agricoli, il bilancio dell’Ismea
L’Ismea ha tracciato il bilancio dell’andamento dei prezzi agricoli nel corso del 2012: l’anno appena concluso - chiude con un incremento medio dei prezzi agricoli del 2,1% rispetto al 2011, determinato da una crescita del 2,9% nel comparto delle coltivazioni vegetali e dell'1,1% nell'aggregato zootecnico. Nel dettaglio delle colture vegetali – spiega Ismea - emerge un andamento al rialzo per la frutta (+4,7%), con incrementi superiori alla media per le varietà estive (+12,9%) e per le mele (+5,1%). Positivo il bilancio anche per gli ortaggi, che hanno spuntato in media prezzi superiori del 5,2% rispetto al 2011. Il vino è il prodotto che ha beneficiato, nell'anno appena trascorso, di un significativo incremento dei valori all'origine (+32,7%), anche in conseguenza della ridotta produzione delle ultime due campagne.

Per i cereali - prosegue l'Ismea - nonostante i rincari della seconda metà dell'anno, le quotazioni hanno registrato in media un calo del 2,5% su base annua, con frumento duro, mais e risone, in particolare, che hanno ceduto, nell'ordine, il 2,9%, l'1,2% e il 14,9% rispetto al 2011.



I feel food Piemonte
La Regione Piemonte ha realizzato la collana editoriale ‘I feel food Piemonte’ nell’ambito del progetto ‘Piemonte Agri Qualità’. L’obiettivo è far conoscere al cittadino consumatore o al turista le produzioni di qualità piemontesi, le caratteristiche del territorio che le produce, le politiche di qualità regionali e di aiutarli ad orientarsi verso scelte consapevoli di acquisto. Tutte le pubblicazioni sono ora disponibili in formato pdf sul portale della Direzione agricoltura della Regione.