In breve del 6 Dicembre 2012

06/12/2012

Finanziamenti europei, Italia prima ma con entità ridotte
L’Italia è al primo posto per numero di enti e imprese che beneficiano di finanziamenti europei a gestione diretta, cioè erogati direttamente dalla Commissione europea sotto forma di appalti e progetti, ma l’entità dei contributi è mediamente più bassa.
Le imprese e gli enti italiani che nel 2011 hanno ricevuto un finanziamento di questo tipo sono stati quasi 7.000, superando Francia (5.200), Germania (4.800) e Gran Bretagna (4.600). Tuttavia le imprese tedesche hanno ricevuto in media più di un milione di euro, contro i 516.000 euro delle imprese italiane. La partecipazione ai progetti è quindi elevata, ma il nostro sistema non ha ancora la forza di imporsi per progetti di ampia entità.

Riduzione contributi Inail aziende agricole
L'INAIL, con circolare n. 61 del 9 novembre 2012, ha introdotto nuove modalità di comunicazione circa l'applicazione della riduzione in misura non superiore al 20% dei contributi dovuti per l'assicurazione dei lavoratori agricoli dipendenti. La riduzione si applica esclusivamente sulla percentuale di contribuzione versata ad Inps ai fini dell'assicurazione obbligatoria contro gli infortuni e le malattie professionali.
L'applicazione del beneficio è subordinata alla presentazione di apposita richiesta di ammissione con specifico modulo. Per il corrente anno le istanze devono essere presentate entro il 31 dicembre 2012. A regime l'istanza dovrà essere presentata nel periodo intercorrente tra il 1° giugno e il 30 giugno di ogni anno.
Info: Ufficio Paghe.

Tempesta dell’Immacolata

È in arrivo un week end di freddo, ma soprattutto di neve. Secondo le previsioni del Centro Epson, venerdì la "Tempesta dell'Immacolata" porterà la neve in pianura, con un clima gelido e ventoso.