In breve dell'8 Gennaio 2013

08/01/2013

Un disciplinare per le Strade dei prodotti agricoli di qualità
La Giunta regionale del Piemonte ha approvato il “Disciplinare delle norme tecniche per le Strade dei prodotti agricoli e agroalimentari di qualità”, che si aggiunge a quello già operante sulle “Strade del vino”, in base al quale negli anni scorsi, in Piemonte, sono state riconosciute 7 Strade del Vino.
Si tratta di uno strumento normativo indispensabile – spiega la Regione - per i processi di costituzione e di riconoscimento delle Strade dei prodotti agricoli e agroalimentari, ai sensi della L.R. 29/2008, soprattutto per gli standard di qualità che dovranno avere le aziende e le altre strutture aderenti alle “Strade”.
Le “Strade” si configurano come percorsi turistici segnalati e pubblicizzati di territori agricoli e rurali caratterizzati da specifici comparti produttivi o specializzati in produzioni agricole, agroalimentari e zootecniche di qualità, che hanno come soggetti fondamentali le aziende agricole singole e associate, operanti in quei territori, le quali con le loro attività e in un contesto di attrattive paesaggistiche, ambientali, culturali, storiche, enogastronomiche, contribuiscono a proporre un’offerta turistica integrata. La notizia (almeno, l’annuncio) è che la Regione intende creare nuove misure e azioni a loro sostegno nell’ambito del prossimo Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020.

Confagricoltura in Germania per Fruit Logistica
In occasione di Fruit Logistica 2013 – la fiera internazionale dell’ortofrutta che si terrà a Berlino dal 6 all‘8 febbraio prossimo – Confagricoltura e Camera di Commercio Italiana per la Germania (CCIG), con il patrocinio dell’Ambasciata d‘Italia a Berlino, organizzano un’iniziativa finalizzata a promuovere i prodotti italiani. Si tratta di una cena – spiega la Confederazione - che avrà luogo nel Salone delle feste dell’Ambasciata d’Italia in Germania, il 6 febbraio 2013, nella quale un prestigioso chef tedesco cucinerà e presenterà i prodotti ortofrutticoli ed agroalimentari forniti dagli associati di Confagricoltura.

Alla serata saranno invitate circa 200 persone, selezionate tra i rappresentanti delle più importanti ditte importatrici tedesche ed internazionali che operano nel settore dell’ortofrutta e degli agrumi (circa 60), delle Istituzioni italiane e tedesche, delle organizzazioni delle imprese e la stampa specializzata nell’agroalimentare tedesca ed italiana. Presenzieranno il presidente di Confagricoltura Mario Guidi e l’Ambasciatore d’Italia in Germania, Elio Menzione.

La Confedrazione invita tutte le aziende interessate a partecipare fornendo i prodotti occorrenti per la cena con una sponsorizzazione minima di € 2.000 finalizzata alla copertura dei costi che Confagricoltura e Camera di Commercio Italiana per la Germania dovranno sostenere per la realizzazione dell’iniziativa.

Info: bucarelli@confagricoltura.it; marta.fiordalisi@confagricoltura.it Tel. 06 6852555; Vincenza D’Ambrogio, Camera di Commercio Italiana per la Germania. Tel. + 49 30 24310430, e-mail vdambrogio@itkam.org