Confagricoltura a Vinitaly/Sol 2013 – Iniziative di internazionalizzazione delle imprese

09/01/2013

Con riferimento alla precedente circolare avente il medesimo oggetto – n. 14203, prot. 2232, del 21 dicembre 2012 – forniamo ulteriori informazioni relative al Progetto di internazionalizzazione che verrà realizzato nell’ambito della prossima edizione di Vinitaly/Sol.

Il link da utilizzare per l’iscrizione è il seguente: http://www.b2bconfagvinitalysol.unicredit.eu/ .
Nella precedente circolare non era esatto.

Le adesioni delle aziende saranno accettate fino ad un numero massimo di 60 rispettando il loro ordine di arrivo, pertanto invitiamo gli interessati ad iscriversi con urgenza.

Riportiamo di seguito il testo della precedente circolare, anche per coloro che non la avessero ricevuta.


***

Informiamo che nell’ambito delle iniziative che Confagricoltura realizzerà alla prossima edizione di Vinitaly/Sol (Verona, 7/10 aprile 2013), intendiamo riproporre un’azione di internazionalizzazione delle imprese con l’obiettivo di creare nuove opportunità di vendita – o ampliare quelle già esistenti – per le aziende italiane nei mercati esteri.


Il Paese obiettivo scelto da Confagricoltura per la prossima edizione del progetto di internazionalizzazione nell’ambito di Vinitaly/Sol è la Federazione Russa.

Con l’obiettivo di ampliare i servizi offerti alle aziende, nell’edizione del 2013 Confagricoltura realizzerà il progetto in collaborazione con UniCredit. La banca, grazie alla sua presenza nella Federazione Russa tramite Zao UniCredit Bank, procederà ad una accurata selezione dei buyer. Inoltre fornirà una assistenza dedicata alle imprese partecipanti al progetto di internazionalizzazione con la presenza di tavoli consulenziali, affrontando le tematiche di natura finanziaria riguardanti l’export, come incassi e pagamenti. Infine gli specialisti del settore estero potranno illustrare i servizi offerti e presentare i vantaggi del portale UniCredit International come supporto alla ricerca controparti.

Inoltre, con l’intento di ampliare la partecipazione al progetto, le modalità di svolgimento saranno un poco modificate rispetto agli anni passati. Infatti gli appuntamenti bilaterali di affari tra ciascuna azienda e gli importatori si svolgeranno in una prima parte che coinvolgerà tutte le aziende iscritte in una sala (molto probabilmente presso lo stand di Confagricoltura) ed in una seconda parte presso gli spazi espositivi delle aziende stesse,  nella quale buyer ed aziende potranno approfondire il loro scambio in modo mirato. Questa seconda parte avverrà solo tra quelle aziende e quei buyer tra i quali si è sviluppato interesse nel corso della prima fase.

Pertanto, nelle prime due giornate della manifestazione, domenica 7 e lunedì 8, tutte le aziende dovranno dedicare 2/3 ore agli appuntamenti con i buyer. Il calendario degli appuntamenti sarà inviato al più presto per permettere ai partecipanti di organizzarsi al meglio e sarà redatto, come nel passato, con una preventiva azione di matchmaking basata sulle caratteristiche dei prodotti indicati e delle aziende iscritte.

Forniamo le seguenti indicazioni per l’adesione al progetto.

1) Le aziende devono essere presenti a Vinitaly/Sol 2013 con un proprio stand, anche nell’ambito di uno spazio espositivo collettivo. In sostanza, devono essere iscritte al catalogo ufficiale della manifestazione.

2) E’ prevista una quota di iscrizione di € 500,00 + iva (21%) per ciascuna azienda vitivinicola.

3) E’ prevista una quota di iscrizione di € 300,00 + iva (21%) per ciascuna azienda produttrice esclusivamente di olio. Per questo settore l’importo della quota è più basso poiché il numero degli appuntamenti minimi garantiti per azienda partecipante sarà di due. Inoltre ci riserviamo di dare conferma alle aziende della effettiva realizzazione del progetto. La decisione sarà presa in funzione del numero delle aziende iscritte.

4) La quota prevista per ciascuna azienda che produce sia vino che olio è di € 500,00 + iva (21%).

 

 

5) Entro il 28 gennaio 2013 dovranno essere:

· completata la procedura di registrazione tramite la compilazione della scheda di adesione on-line attraverso il link www.b2bconfagvinitalysol.unicredit.eu , attivo dal 7 gennaio 2013;

· inviati ai riferimenti indicati la scheda con i dati per la fatturazione (allegata alla presente circolare) e la copia della ricevuta del bonifico di pagamento della quota di adesione.

Informiamo che i dati riportati nella scheda di adesione on-line verranno utilizzati per l’elaborazione di un opuscolo dell’evento che forniremo ai buyer partecipanti, per gli aspetti organizzativi e per effettuare un’efficace matching degli incontri.  Sarà utile, pertanto, che le informazioni indicate corrispondano a quelle riportate nella scheda di iscrizione al catalogo ufficiale di Vinitaly/Sol.

6) Il completamento della procedura di registrazione on-line e l’invio della scheda  di iscrizione rende obbligatorio il pagamento della quota, anche nel caso di successiva rinuncia.

Di seguito ulteriori informazioni operative.

A) Gli appuntamenti con gli importatori potranno avere una durata fino a 30 minuti ciascuno.
Ogni azienda vitivinicola avrà diritto ad un minimo di tre incontri; ogni azienda oleicola avrà diritto ad un minimo di due incontri.

B) Il versamento della quota di iscrizione deve essere fatto tramite bonifico bancario a:

Confagri Consult S.r.l.
Monte dei Paschi di Siena spa
Agenzia 41 Roma
IBAN  IT 05 J 010300 3241 000063105972

Confagri Consult S.r.l.
Corso Vittorio Emanuele II, 101
00186 Roma
P.I. 01347641001
C.F. 05051160587

Nella causale di versamento del bonifico di pagamento deve essere indicato “Contributo organizzativo”. Non devono essere indicate diciture diverse.


Chiediamo agli Uffici di Confagricoltura ed alle aziende interessate di non andare oltre la data di iscrizione del 28 gennaio 2013, al fine di permetterci di organizzare il progetto entro tempi che rispettino le esigenze di tutti gli interlocutori.

L’Area Economica – Affari Internazionali è a disposizione per ogni ulteriore informazione e chiarimento al numero telefonico 06.6852434 o all’indirizzo e-mail polcom@confagricoltura.it.

Cordiali saluti.

Vincenzo Lenucci
Responsabile dell’Area