In breve del 13 Febbraio 2013

13/02/2013

Quote latte, nessuna sanatoria. Lo dice l’Agea
Una determina di Agea (n. 3 del 21/01/2013) scioglie i dubbi sul cosiddetto “decreto semplificazioni fiscali”, convertito nella legge 44/2012 e obbliga gli splafonatori al pagamento delle multe latte non ancora versate all’erario, senza nessuno sconto. In un articolo di Luigi Chiarello su Italia Oggi viene specificato che l’allevatore che ha un contenzioso in atto non ha altre soluzioni che rinunciarvi e pagare aderendo alla rateizzazione prevista dalla Legge 33/2009.

Per le società commerciali non è rilevante il canone di affitto dei terreni
Le società commerciali titolari di terreni agricoli concessi in affitto devono dichiarare il reddito dominicale e non il canone che risulta dal contratto. Lo spiega Gian Paolo Tosoni in un articolo de Il Sole 24 Ore di oggi, specificando che, per questi casi, vengono applicate le regole dei redditi fondiari per gli immobili non strumentali, “escludendo da tale ambito i terreni utilizzati direttamente per l’esercizio dell’attività agricola”.

Dalla Pac al riso
Confagricoltura Piemonte organizza un convegno a Novara, il prossimo 17 febbraio (ore 10 – Hotel La Bussola) un incontro con il ministro delle Politiche Agricole Mario Catania, il presidente nazionale di Confagricoltura Mario Guidi, il presidente dell’Ente Risi Paolo Carrà e il presidente di Confagricoltura Novara e VCO Giuseppe Ferraris. Il tema del convegno è ampio e, partendo dall’Europa, focalizza l’attenzione sul comparto riso. Il titolo è: “Agricoltura e imprese: mercato, competitività, politiche. Dalle scelte nazionali alla riforma della Pac verso il 2020. Il caso del comparto riso”.
I lavori saranno aperti dal presidente regionale di Confagricoltura Gian Paolo Coscia.