Aggiornamenti delle Norme Tecniche agroambientali 2013

06/02/2013

Sul sito di Confagricoltura Alessandria, www.confagricolturalessandria. it, nella sezione informazione e divulgazione, abbiamo pubblicato gli Aggiornamenti delle Norme Tecniche per la Difesa e il Diserbo per l’anno 2013 approvati dal Comitato Nazionale per la Produzione Integrata e recepiti per il Piemonte dal Settore Fitosanitario Regionale. Questi aggiornamenti interessano le aziende aderenti alle Misure Agroambientali - Azione 214.1 del P.S.R. - e le aziende aderenti alle O.P. ortofrutticole. Gli aggiornamenti più eclatanti riguardano la difesa delle colture orticole, che hanno ottenuto un importante incremento, adeguando i disciplinari regionali alle Linee Guida Nazionali. Questi aggiornamenti considerano esclusivamente i principi attivi. Per verificare se prodotti commerciali a base di principi attivi ammessi siano a loro volta impiegabili dalle aziende aderenti alla Misura 214.1 o alle varie OCM ortofrutticole occorre che vengano attentamente lette le etichette dei vari formulati, confrontando le scelte operative con i vostri tecnici di Zona.
Inoltre occorre sottolineare:
VITE
- Flavescenza dorata: il Clorpirifos (Dursban e simili) è impiegabile entro il 30 luglio (tempo di carenza); in totale gli interventi contro l’avversità sono 3.
- Peronospora: è introdotta una limitazione a 3 trattamenti con cimoxanil.
MAIS
Elateridi: è modificata la limitazione d’impiego dei geodisinfestanti:
1) mais in ristoppio, oppure dopo medica, prati, erbai e patata, è ammesso l’uso localizzato sull’intera superficie;
2) mais in avvicendamento con altre colture: ammesso solo sul 30% della superficie;
3) si può intervenire sul 50% della superficie totale a mais solo nel caso in cui al monitoraggio si verifichino popolazioni superiori a 1000 larve (con trappole) oppure siano riscontrate popolazioni consistenti al monitoraggio con vasetti.
Per il diserbo, poche novità: nessuna per le arboree; per le erbacee si segnala (ma non riguarda linee tecniche nazionali o regionali , ma la mancata iscrizione nell’allegato 1) la revoca delle autorizzazioni del p.a. ACETOCLOR che sarà impiegabile fino al 30 giugno 2013.
Occorre quindi prendere attenta visione di tutti gli aggiornamenti, che entreranno in vigore al più presto possibile e ve ne sarà data tempestiva comunicazione.

Marco Visca