In arrivo il primo saldo degli arretrati dei danni da fauna selvatica

07/02/2013

Sul finire di dicembre, mediante determina, l’Assessorato regionale all’agricoltura ha licenziato un provvedimento mirato ad affrontare, e in parte limitare, la problematica del rimborso dei danni provocati dalla fauna selvatica sulle colture agricole: a seguito dell’approvazione della Legge Regionale di assestamento del bilancio di previsione, sono stati infatti predisposti sui capitoli di spesa stanziamenti per 2 milioni e 620 mila euro. Queste risorse economiche sono destinate agli Ambiti Territoriali Caccia e ai Comprensori Alpini per il risarcimento dei danni alle produzioni agricole e per il perseguimento dei fini istituzionali degli stessi ATC e CA.
Grazie all’applicazione di tale provvedimento si procederà al saldo della totalità dei danni riferibili all’annata 2011 e al risarcimento di circa il 45% dei danni inerenti il 2012. Rimarranno da coprire una somma pari a circa 1,8 milioni di euro, che a quanto indicato verrà versata in un secondo momento. Gli impegni assunti mediante determina hanno carattere di urgenza; sarà a breve elaborato l’apposito provvedimento per il riparto della somma stanziata.
Inoltre l’assessore regionale all’agricoltura Claudio Sacchetto ha dichiarato quanto segue: “Non abbiamo mai perso di vista la problematica inerente i danni da fauna selvatica. Lo testimonia la recente L.R. 5/2012, voluta fortemente dall’Assessorato, la quale consente di incanalare le risorse provenienti dalla tassa regionale, introitate su capitoli di bilancio pertinenti, all’attuazione di una serie di azioni in materia venatoria, tra le quali viene contemplato proprio il risarcimento dei danni alle produzioni agricole imputabili alla fauna selvatica come previsto dalla normativa nazionale”.
Tale provvedimento è arrivato tramite comunicato stampa dell’8 gennaio 2013, lo stesso giorno nel quale le Organizzazioni agricole provinciali avevano indetto un incontro con i quattro ATC competenti e con i Presidenti delle Associazioni venatorie per discutere dei mancati pagamenti dei danni relativi al secondo semestre 2012. Confagricoltura ha espresso la propria soddisfazione all’assessore Sacchetto per aver accolto almeno in parte le istanze provenienti dal mondo agricolo.

Paolo Castellano