In breve del 19 Febbraio 2013

19/02/2013

Voucher in agricoltura, i chiarimenti del Ministero
Il Ministero del lavoro, con la circolare n. 37 del 18.02.2013, ha parzialmente modificato le regole per l’utilizzo dei voucher in agricoltura. I nuovi buoni lavoro non devono essere necessariamente spesi entro 30 giorni dal loro acquisto, ma possono essere utilizzati anche in un periodo successivo.

Il Ministero chiarisce anche che la dichiarazione del prestatore relativa al mancato superamento, nell’anno, del limite di 5.000 euro “costituisce elemento necessario e sufficiente ad evitare, in capo al datore di lavoro, eventuali conseguenze di carattere sanzionatorio”, relativamente al rispetto di tale requisito economico;

I voucher di 10 euro in agricoltura possono anche non rispettare il criterio di equivalenza “un voucher = 1 ora di lavoro”, purché le ore di lavoro del prestatore occasionale siano retribuite con un numero di voucher che garantisca il rispetto della retribuzione oraria prevista dalla contrattazione collettiva di riferimento.

Oggi sereno, da domani sera arrivano le nevicate
Le previsioni del tempo indicano che dal pomeriggio di domani l'avvicinarsi di una depressione dall'Europa nordorientale determinerà un generale peggioramento del tempo sul Piemonte, con nevicate in arrivo anche in pianura, soprattutto su Cuneese e Alessadrino. Le temperature rimarranno stazionarie, con punte minime di -5°.