Contributi INAIL per la sicurezza sul lavoro

13/02/2014

Si segnala che l’INAIL ha emanato “l’Avviso pubblico per incentivi alle imprese per la realizzazione di interventi in materia di salute e sicurezza sul lavoro” che finanzia interventi di una delle seguenti tipologie:
1) progetti di investimento;
2) progetti di responsabilità sociale e per l’adozione di modelli organizzativi;
3) progetti per la sostituzione o l’adeguamento di attrezzature di lavoro messe in servizio anteriormente al 21 settembre 1996.
Il finanziamento è costituito da un contributo in conto capitale, pari al 65% delle spese sostenute dall’impresa per la realizzazione dei progetto al netto dell’IVA. Per il settore dell’agricoltura il contributo viene erogato in regime di “de minimis” che prevede un tetto massimo di 15.000 euro nell’arco di tre esercizi finanziari per gli aiuti di stato concessi ad una medesima impresa del settore.
Fino all’8 aprile 2014, le imprese registrate hanno la possibilità di compilare la predomanda, secondo una procedura informatica, di verificare il raggiungimento della soglia di ammissibilità pari a 120 punti, e di ottenere un codice per l’accesso al cosiddetto click-day, vale a dire il giorno di apertura del sistema per la trasmissione informatica delle domande che determinerà l’ordine di precedenza nell’assegnazione dei fondi.
Entro il termine di 30 giorni dalla pubblicazione degli elenchi dei soggetti ammessi a contributo, i soggetti stessi dovranno inviare all’Amministrazione la copia della domanda telematica e relativi documenti. Il progetto ammesso a finanziamento dovrà essere realizzato e rendicontato entro 365 giorni dalla data di ricezione della comunicazione di esito positivo della verifica della documentazione da parte di INAIL. Gli Uffici Zona della Confagricoltura sono a disposizione per ulteriori informazioni sugli interventi finanziabili.

Roberto Giorgi