In breve del 20 Febbraio 2013

20/02/2013

Difesa del suolo, la denuncia dell’ANBI
I Consorzi di bonifica riuniti nell’ANBI lanciano nuovamente l’allarme a pochi giorni dalle elezioni: l’agenda politica si è dimenticata del pericolo di frane e alluvioni. Eppure il piano per la riduzione del rischio idrogeologico era stato presentato dall’associazione già nel 2010, senza risposta dal Governo. E’ stato aggiornato e ripresentato nel 2011, con lo stesso risultato, e ancora nel 2012. Idem.

Nel piano è contenuto l’elenco delle opere necessarie per la messa in sicurezza di oltre 6.600 Comuni italiani , cioè l’82%. L’ANBI ha anche evidenziato che, oltre alle opere di ordinaria manutenzione, servirebbe un piano del costo di 7 miliardi per opere straordinarie, capaci, a loro volta, di avviare investimenti e lavoro, oltre che a garantire sicurezza e prevenzione.

In calo i prestiti alle imprese e alle famiglie
L’ABI (l’Associazione Bancaria Italiana) avverte che sono in calo i prestiti alle imprese e alle famiglie. La flessione è del -3,3% a gennaio, rispetto al -2,5% di dicembre 2012. Il tasso medio sui mutui sale al 3,75% , 0,5% in più rispetto al mese scorso, e quello sulle nuove operazioni di finanziamento alle imprese sale dal 3,59% al 3,71%. Ed è anche nuovo record per le sofferenze delle banche italiane. La rischiosità dei prestiti, a seguito della crisi in atto, è ancora in crescita: le sofferenze nette, si legge nel Bollettino mensile dell'ABI, hanno toccato a fine 2012 quota 64,3 mld, le lorde 125 mld. In lieve aumento è il rapporto sofferenze nette su impieghi totali, pari a 3,3% a fine 2012 (3,2% a novembre 2012; 2,7% a fine 2011).