Percorso formativo per giovani imprenditori agricoli «Miniere Alessandrine»

28/02/2014

Miniere Alessandrine è un percorso formativo per giovani imprenditori agricoli della Provincia di Alessandria. L’Assessorato all’Agricoltura e la Camera di Commercio hanno individuato delle esigenze formative per i giovani imprenditori agricoli della Provincia di Alessandria. Questo programma s’inquadra nel contesto delle azioni di sostegno alle attività produttive che insistono sul territorio, con l’obiettivo di valorizzare le risorse della generosa terra alessandrina. Il ciclo d’incontri coinvolgerà al massimo 20 persone sviluppando le diverse tematiche legate allo sviluppo sia a livello nazionale che internazionale (analisi dello scenario interno ed esterno, definizione di obiettivi di medio periodo, gestione delle priorità strategiche, monitoraggio del raggiungimento degli indicatori e gestione dei progetti, elementi di marketing, promozione delle vendite a livello nazionale, processi di internazionalizzazione commerciale, economia di condivisione e nuovi modelli partecipativi, canali di finanziamento pubblici e privati). Il gruppo seguirà un ciclo di 5 incontri settimanali che si terranno il 17, 24, 31 marzo e 7, 14 aprile, un incontro settimanale presso la sede istituzionale della Camera di Commercio. La metodologia didattica sarà basata su singoli incontri tematici impostati con lezione interattiva per nozioni teoriche, esercitazioni di gruppo, riflessioni esperienziali collettive, verifiche e simulazioni. Tra un incontro e il successivo sarà messo a disposizione dei partecipanti un portale per la fruizione di servizi online (documentazione del corso, formazione a distanza, approfondimenti tematici, forum di discussione). Le ore di formazione possono essere conteggiate per il raggiungimento del punteggio dei giovani che hanno presentato domanda di insediamento ai sensi della misura 112 del PSR.

Pubblichiamo in allegato la documentazione informativa relativa al corso che si terrà presso la Camera di Commercio di Alessandria a partire dal 17 marzo p.v..

Segnaliamo in particolare il modulo di iscrizione, da far pervenire come indicato agli uffici di segreteria del corso individuati presso la Camera di Commercio o presso la Provincia di Alessandria.

Per ulteriori informazioni contattare:

Rosanna Cordara
Ufficio Promozione