In breve del 1 Febbraio 2013

01/02/2013

Semplificazione e controlli
Il Ministero delle Politiche Agricole ha pubblicato in via sperimentale, in attuazione a quanto previsto dal DL 5/2012 "Semplificazione" , l'elenco dei controlli a cui possono essere assoggettate le imprese agricole e agroalimentari in funzione della loro dimensione e del settore di attivitā. La pubblicazione č realizzata in collaborazione con le Regioni e il Ministero della Pubblica Amministrazione.

La mappatura, la classificazione e la pubblicazione dei controlli intende essere un valido strumento per gli operatori del settore e anche un modo per ridurre il carico burocratico delle imprese.

L'elenco dei controlli č disponibile per ora sul sito del MIPAAF, sull'home page, cliccando il banner "semplificazione controlli".

La Svezia contro il consumo di carne
L'assessorato regionale all'agricoltura contesta la proposta della Svezia, avanzata alla Commissione Agricoltura UE, di applicare una tassa sulla carne per scoraggiarne il consumo. Nella proposta svedese la zootecnia viene anche accusata di inquinamento ambientale.

La Regione Piemonte si impegna a sostenere l'importanza del consumo equilibrato di carne e respingere le accuse, per gli allevamenti zootecnici, di essere causa di inquinamento, ricordando che da tempo gli allevatori europei, e italiani in particolare, sono impegnati a rispettare rigorosamente quanto previsto dalla Direttiva Nitrati.