In breve del 10 Febbraio 2014

10/02/2014

Nevicate a basse quote, ma da domani migliora
Oggi sono previste nevicate anche a basse quote, ma da domani il tempo dovrebbe migliorare, grazie ai venti secchi occidentali, che però da giovedì – scrive sulla Stampa in edicola questa mattina il meteorologo Fulvio Romano - spingeranno altre nuvole sulla regione. Venerdì mattina precipitazioni dalla Vallée sino alla Valsesia e all’Ossola. Da sabato una rimonta dell’alta pressione garantirà ovunque un tranquillo fine settimana. Quest’inverno, lo dicono le statistiche, è stato molto piovoso. A Novara sono scesi 229 mm di pioggia a gennaio e 123 in questi primi giorni di febbraio, per un totale di 352 mm (altri ne sono previsti per oggi). In poco più di un mese – si legge sulla Stampa di questa mattina - è già sceso sul Novarese più di un terzo delle piogge attese in un intero anno. L’Arpa rileva come le piogge di gennaio sono state del 94% superiori alla norma a livello regionale, con il minimo di Torino (38% in più) e il massimo - appunto - di Novara (il 175 % in più della norma). Le zone piemontesi in cui l’anomalia è stata più bassa (e quindi è piovuto di meno, ma comunque sempre al di sopra delle serie storiche) sono la Val Po e il Braidese in provincia di Cuneo, la val di Susa e il Pinerolese nel Torinese, il monte Rosa e l’Eporediese.


Corso di Potatura 2014
Venerdì 21 febbraio p.v., presso l'azienda agricola nostra associata, Tenuta Cannona, alle ore 9,30 si svolgerà il corso di potatura dal nome "Introduzione teorica e dimostrazione pratica in vigneto" illustrato dai tecnici dell'azienda. In allegato la locandina dell'evento.


Corso per Apicoltori 2014
Anche quest'anno, l'Amministrazione Comunale di Novi Ligure, tramite lo Sportello Unico delle Attività Produttive ha organizzato il Corso per Apicoltori che si divide in 1° e 2° livello. Le lezioni si svolgeranno sempre con lo stesso orario, dalle ore 17,30 alle ore 20,30 presso la Sala Conferenze della Biblioteca Civica sita in Via Marconi n°66 a Novi. Qui di seguito le date delle prime lezioni rispettivamente per il 1° ed il 2° livello:

Prima lezione 1° livello 25 feb 2014 ore 17.30 biblioteca

Prima lez 2° livello 27 feb 2014 ore 17.30 biblioteca

In allegato la locandina del corso