In breve del 20 Febbraio 2014

20/02/2014

Come si applicherà la nuova tassa rifiuti - Tari
Il Comune nella commisurazione della tariffa tiene conto dei criteri determinati con il regolamento di cui al DPR 158/99. La novità introdotta dalla norma rispetto al regime precedente, è che il Comune, in alternativa ai criteri di determinazione del tributo in funzione dei metri quadri di superficie e, fermo restando il principio Ue "chi inquina paga", può commisurare la tariffa alle quantità e qualità medie ordinarie di rifiuti prodotti per unità di superficie, in relazione agli usi e alla tipologia delle attività svolte nonché al costo del servizio sui rifiuti. Le tariffe per ogni categoria o sottocategoria omogenea sono determinate dal Comune moltiplicando il costo del servizio per unità di superficie imponibile accertata, previsto per l'anno successivo, per uno o più coefficienti di produttività quantitativa e qualitativa di rifiuti.

In ogni caso deve essere assicurata la copertura integrale dei costi di investimento e di esercizio relativi al servizio, ricomprendendo anche i costi di cui all'articolo 15 del decreto legislativo 13 gennaio 2003, n. 36 (smaltimento dei rifiuti nelle discariche), ad esclusione dei costi relativi ai rifiuti speciali al cui smaltimento provvedono a proprie spese i relativi produttori comprovandone l'avvenuto trattamento in conformità alla normativa vigente.
Con un regolamento da varare entro giugno 2014 (su proposta Ministero Ambiente), sono stabiliti criteri per la realizzazione da parte dei Comuni di sistemi di misurazione puntuale della quantità di rifiuti conferiti al servizio pubblico o di sistemi di gestione caratterizzati dall'utilizzo di correttivi ai criteri di ripartizione del costo del servizio, finalizzati ad attuare un effettivo modello di tariffa commisurata al servizio reso a copertura integrale dei costi relativi al servizio di gestione dei rifiuti urbani e dei rifiuti assimilati, svolto nelle forme ammesse dal diritto dell'Unione europea.
I comuni che hanno già realizzato sistemi di misurazione puntuale della quantità di rifiuti conferiti al servizio pubblico possono prevedere l'applicazione di una tariffa avente natura corrispettiva, in luogo della TARI.

Il Comune stabilisce il numero e le scadenze di pagamento del tributo, consentendo di norma almeno due rate a scadenza semestrale e in modo anche differenziato con riferimento alla TARI e alla TASI. È comunque consentito il pagamento in un'unica soluzione entro il 16 giugno di ciascun anno.

Cambiano le forme giuridiche di conduzione dell’impresa
A fine 2013, sul totale delle imprese agricole italiane, l’88,5% era a conduzione individuale, il 7,7% società di persone, l’1,9% società di capitali. I dettagli nella ricerca del Centro Studi di Confagricoltura.

Accordi tra Confindustria Romania e Confagricoltura
Gentili Associati,
Continuando l’intensa azione informativa degli ultimi mesi nel settore dell’Agricoltura in Romania, a seguito anche dell'accordo in essere tra Confindustria Romania e Confagricoltura (attivo da fine 2013, in esclusiva nazionale), ci preme fornirvi un ulteriore aggiornamento sul potenziale offerto alle imprese italiane dal settore agricolo romeno, con un particolare focus sulle opportunita’ d'investimento in Romania per le imprese italiane.

Ai seguenti link potrete visualizzare i due nuovi Approfondimenti sull’Agricoltura di Confindustria Romania TV, la nostra nuova piattaforma di comunicazione integrata, su cui avrete modo di visionare le ultime novita’ del settore primario. Gli speciali di questa settimana, presentati in dettaglio dal Direttore Generale Tommaso Busini, sono reperibili ai seguenti link:

· http://confindustriaromaniatv.ro/lapprofondimento-agricoltura-2/ (nr. 02/2014);

· http://confindustriaromaniatv.ro/lapprofondimento-agricoltura-nr-32014/ (nr. 03/2014).

Vi trasmettiamo inoltre il video informativo di presentazione del Forum sull’Agricoltura 2014 di Confindustria Romania, che si terra' domani a partire dalle ore 15.00 presso l'Hotel Marriott di Bucarest (Sala Costanza), con l’intervista al Presidente Mauro Maria Angelini:

· http://confindustriaromaniatv.ro/info-point-agricoltura/ ("Info Point FORUM AGRICOLTURA 2014").