In breve del 24 Febbraio 2014

24/02/2014

Greening, impatto pesante
Il Ministero delle politiche agricole sta studiando l'impatto del greening sull'agricoltura italiana. L'Informatore Agrario, in un articolo pubblicato sull'ultimo numero della rivista, analizza la questione, evidenziando come il Ministero rimarchi che "tali impegni possano risultare assai gravosi soprattutto per le aziende specializzate della pianura, nelle quali la costituzione delle aree di interesse ecologico potrebbe sottrarre superfici agricole alla funzione produttiva e minacciare la competitività di alcune produzioni".


Quale sarà il valore dei titoli nella nuova Pac?
Gli argomenti che influiscono sul loro valore – scrive Angelo Frascarelli su Terra e Vita - sono tre: le tipologie di pagamenti diretti; la regionalizzazione; la convergenza. Le scelte relative a questi tre punti dovranno essere adottate dalla Conferenza Stato-Regioni entro il 1° agosto 2014, ma è presumibile che la decisione avverrà in anticipo. Le Regioni e il Ministero hanno già trovato un compromesso su molti argomenti.


L’inverno non è finito
Il meteorologo Fulvio Romano, sulla Stampa in edicola questa mattina, scrive che domani torneranno le nuvole atlantiche con piogge dal pomeriggio, specie su Alto ed Est Piemonte. Mercoledì schiarite in serata a partire dal Cuneese che si diffondono nella notte e nella mattinata di giovedì. Dalla prima mattinata di venerdì riprende l’offensiva perturbata con una più decisa depressione da Nord Ovest che al momento sembra in grado di riportare l’inverno con piogge intense e fiocchi che, nella sera e nella notte con sabato, potrebbero ritornare sino a quote collinari con temperature poco sopra lo zero. Migliora domenica pomeriggio ma con temperature frizzanti.