Genova Palazzo Ducale - La Storia in Piazza

18/03/2013

LA STORIA IN PIAZZA - 4^ edizione
“IDENTITA’ SESSUALI” 18 -19-20-21 aprile 2013 Palazzo Ducale, Genova

A cura di Donald Sassoon
con Luca Borzani e Antonio Gibelli

«Dobbiamo studiare la natura mutevole dei rapporti tra i due sessi, sia dal punto di vista della realtà sociale sia dal punto di vista delle immagini che i sessi hanno l’uno dell’altro. Mi rallegro che il prossimo appuntamento della Storia in Piazza si dedichi appunto a un tema così importante. Buon lavoro!».
Eric Hobsbawn (luglio 2012)

Ritorna a Genova, a Palazzo Ducale, dal 18 al 21 aprile La Storia in Piazza, il cui tema quest’anno è “Identità sessuali”.

Dopo il successo delle precedenti edizioni, per questo quarto appuntamento si è scelto di indagare l’idea che l’identità maschile e quella femminile siano in gran parte il risultato di costruzioni culturali, a cui corrispondono di volta in volta ruoli e stereotipi diversi, mutevoli nel tempo.
La distinzione tra i sessi è comune in tutto il mondo animale e comunque tra i mammiferi. Solo tra gli esseri umani questa distinzione, che ha una base biologica, dà luogo a una ricca gamma di diversità culturali.
L'essere donna o l'essere uomo, i concetti di femminilità e di mascolinità cambiano da paese a paese, da classe a classe e da periodo storico a periodo storico. Come si costruiscono questi ruoli? Quali regole li circondano? Cosa vuole dire essere uomo o donna nel medioevo, nell'età moderna, tra gli antichi Romani, tra i cinesi e i giapponesi di oggi.

Questi interrogativi si fanno tanto più attuali in quanto negli ultimi cinquant’anni la costruzione delle differenze sessuali e cioè dei ruoli sociali e culturali delle donne e degli uomini hanno attraversato momenti tumultuosi per non dire rivoluzionari. Ed è solo di recente che gli storici si sono seriamente occupati di questi cambiamenti anche se i rapporti tra i sessi e i loro ruoli sono stati al centro della morale religiosa da quando storia è storia, così come sono stati al centro di gran parte della fiction occidentale e orientale.

Parlare di identità sessuali è un problema emergente nelle sue forme drammatiche come le violenze contro le donne e il femminicidio, nel suo riferimento a diritti di scelta libera dei comportamenti sessuali e delle modalità di convivenza tra persone, nei suoi risvolti di potere, nel suo rapporto con le grandi religioni e la religiosità, col persistere di fanatismi e di pulsioni d controllo e di dominio. Siamo convinti che su questo c'è molto da dire, e che per dire tutto questo la storia ci può aiutare molto. Il sapere storico, coadiuvato da quello antropologico, sociologico, teologico, letterario e artistico ci aiuta a immergere gli uomini nel flusso del tempo, a capire cosa cambia e cosa rimane uguale nei comportamenti umani, a comprendere il carattere non naturale ma culturale di molte identità e modelli di comportamento, a cominciare dai ruoli di genere. Perciò ci aiuta a porre meglio gli interrogativi del presente, se non a dare risposte migliori.

Dal 18 al 21 aprile storici, filosofi, antropologi, letterati e alcuni dei protagonisti della rivoluzione sessuale degli ultimi 40 anni cercheranno di esaminare i rapporti tra i sessi e la costruzione delle identità sessuali in un ampio arco temporale e geografico.
Parteciperanno tra gli altri Germaine Greer, Erica Jong, Alain Touraine, Remo Remotti, Michela Marzano, Lucetta Scaraffia, Ernesto Galli Della Loggia, Luce Irigaray, Donald Sassoon, Marzio Barbagli, Giulio Giorello, Sabine Fruhstuck, Mireille Corbier, Renato Mannheimer, Adriano Prosperi, Dacia Maraini ecc.

La rassegna è curata da Donald Sassoon, professore ordinario di Storia comparata presso il Queen Mary College di Londra in collaborazione con Antonio Gibelli, docente di Storia contemporanea, Università di Genova e Luca Borzani, Presidente di Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura.
E’ realizzata dalla Fondazione Palazzo Ducale con la collaborazione di Comune di Genova, Centro Culturale Primo Levi, Università degli studi di Genova, Fondazione Ansaldo.

La Storia in Piazza è gemellata con “Les Rendez-vous de l’histoire” di Blois, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica ed è ad oggi il più importante appuntamento con la storia in Italia.

La partecipazione alle iniziative de La Storia in Piazza è a ingresso libero

Quest'anno La Storia in Piazza sarà disponibile anche online. Per seguire lo streaming (in diretta o in differita) dei principali incontri e conferenze basterà collegarsi ai siti: www.lastoriainpiazza.it; www.palazzoducale.genova.it