In breve del 13 Marzo 2013

13/03/2013

Intesa SanPaolo, la Compagnia indica i suoi rappresentanti
La Compagnia di San Paolo, principale azionista di Intesa SanPaolo con il 9,7% del capitale sociale, ha designato i propri rappresentanti per il nuovo consiglio di sorveglianza di Intesa Sanpaolo che sarà eletto dall’assemblea del 22 aprile. I designati sono Giuseppe Berta, ex responsabile dell`archivio storico Fiat, Gianfranco Carbonato, presidente di Confindustria Piemonte (che dovrebbe essere eletto vicepresidente), Pietro Garibaldi, economista, Giulio Stefano Lubatti, commercialista (già attivo in San Paolo Imi, ma anche in Ifi e Ifil), Beatrice Ramasco (dal Teatro Regio di Torino) e Monica Schira, manager di Gtt.

Risparmio energetico
Sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte n° 10 del 7 marzo 2013 è stato pubblicato il bando sul risparmio energetico. La dotazione iniziale è di 2,6 milioni, con i quali si prevede la concessione di contributi per interventi di manutenzione e ristrutturazione finalizzati alla riqualificazione energetica di impianti ed edifici. Gli interventi segnalati sono: sostituzione dei generatori di calore, adozione di sistemi di termoregolazione e contabilizzazione del calore, cambio dei serramenti, coibentazione di superfici che presentano criticità dal punto di vista delle dispersioni termiche, quali sottotetti e piani pilotis, installazione di pannelli solari termici.

Possono accedere al bando i soggetti pubblici e privati proprietari degli edifici, amministratori condominiali, imprese o società di gestione energetica (ESCO). L’agevolazione consiste in un contributo in conto interessi e da un fondo di garanzia o da un contributo in conto capitale, quest’ultimo esclusivamente per interventi di importo non superiore a 15mila euro.

Agricoltura in montagna
La Giunta regionale ha approvato nell’ultima seduta l’apertura dei termini per la presentazione delle domande per la concessione dell’indennità compensativa per il 2013 agli agricoltori operanti nelle zone montane. La somma complessiva di 6.675.000 euro sarà prioritariamente attribuita alle coltivazioni tipiche delle alte vallate.