Riunione dei bieticoltori dell’ex comprensorio di Casei Gerola

02/03/2013

Riunione dei bieticoltori dell’ex comprensorio di Casei Gerola

Venerdì 1° febbraio scorso, presso la sala convegni del Parco Scientifico e Tecnologico di Rivalta Scrivia (AL), si è tenuto un incontro organizzato da Agrodinamica srl per i bieticoltori dell’ex comprensorio di Casei Gerola. Il convegno, alla sua seconda edizione, è ormai diventato un importante momento di informazione tecnica per i bieticoltori della zona. 
Dopo gli anni travagliati della ristrutturazione del settore, Agrodinamica e i bieticoltori hanno portato avanti un meticoloso programma di ricostruzione del settore supportati dallo zuccherificio Eridania Sadam di San Quirico e dalle Associazioni bieticole ANB e CNB, ora confluite nel CGBI.
Il convegno si è aperto con i salutidi Bruna Saviotti, Amministratore Delegato di Agrodinamica, che ha illustrato il percorso fatto a partire dal 2009 fino ad oggi e i brillanti risultati produttivi della scorsa annata di coltivazione. Gli intervenuti, 150 bieticoltori, operatori conto terzi e tecnici, hanno poi ascoltato con interessele relazioni focalizzate sulla tecnica colturale e irrigazione efficiente. Nella seconda parte del pomeriggio Marco Silvagni di Eridania Sadam e Gabriele Lanfredi del CGBI hanno illustrato l’andamento delle offerte di coltivazione e le novità in materia di fatturazione e pagamenti, introdotte a seguito dell’applicazione del ben noto Art. 62. 
A seguire Claudio Sacco per la Banca di Legnano ha sottolineato come l’Istituto sia vicino ai bieticoltori con interessanti formule di credito agrario. L’incontro si è concluso con l’intervento di Maurizio Stringa (vice presidente di Confagricoltura Alessandria, presidente di bacino per ANB e vice presidente di ANB Biogas), che ha sottolineato la soddisfazione per i risultati ottenuti nell’ex comprensorio bieticolo di Casei Gerola dove, quest’anno, verranno coltivaticirca 3.000 ettari di barbabietola da zucchero, a dimostrazione di come la saccarifera in questi areali possa ancora rappresentare una valida opportunità per la rotazione e la PLV che è in grado diassicurare.
Il personale di Agrodinamica ringrazia tutti gli intervenuti e rinnova la propria disponibilità per esigenze tecniche ed amministrative.