In breve del 26 marzo 2013

26/03/2013

Decreto flussi, al via le domande per gli stagionali
Dalle ore 8 di oggi, 26 marzo 2013 – scrive IlSole24Ore in edicola questa mattina - è possibile inviare le domande di nullaosta all’assunzione per lavoro stagionale, utilizzando il sistema telematico disponibile sul sito del ministero dell’Interno. Per le domande rivolgersi all’Unione.

Moratoria mutui prorogata al 30 giugno
È prorogato fino al 30 giugno 2013 il termine di validità delle "Nuove misure per il credito alle Pmi", il pacchetto di iniziative a sostegno delle imprese in difficoltà messo a punto dal settore bancario con il Ministero dell' economia e delle finanze, il Ministero dello sviluppo economico e tutte le associazioni rappresentative del mondo imprenditoriale. Il pacchetto di misure prevede la possibilità per le banche di sospendere mutui e leasing; di allungare la durata di mutui, anticipazioni bancarie e scadenze del credito agrario di conduzione; nonché di concedere finanziamenti connessi ad aumenti di mezzi propri delle imprese piccole e medie.

Contributi per reti antigrandine e irrigazione a basso utilizzo di acqua
Ieri (lunedì 25 marzo) la Giunta regionale ha approvato l’attivazione di un nuovo bandonell’ambito della Misura 121 “Ammodernamento delle aziende agricole” del Psr 2007-2013. Sarà possibile presentare domande di sostegno per le sottoazioni “Installazione reti antigrandine” e “Sistemi di irrigazione a basso utilizzo di acqua in luogo dell’irrigazione a scorrimento”. Il bando prevede una dotazione finanziaria di 2 milioni di euro implementabili con ulteriori economie dei bandi precedenti, di cui 1 milione per la sottoazione “Installazione reti antigrandine” e il restante milione per la sottoazione “Sistemi di irrigazione a basso utilizzo di acqua”.

La tassazione del reddito dominicale
L’affitto del terreno determina l’assoggettamento del reddito dominicale all’Irpef anche se il possessore è una persona fisica o una società semplice; invece, la concessione in comodato gratuito evita l’imposizione diretta. I particolari nel servizio del Sole24Ore di ieri lunedì 25 marzo.