Gelo record in provincia di Alessandria

02/03/2012

Gelo record in provincia di Alessandria

Nella Provincia di Alessandria si può ben affermare chela nevicata di inizio febbraio abbia consentito alle
colture cerealicole di non temere alcun danno imputabile alle rigidissime temperature che si sono fatte registrare nelle prime due decadi di febbraio.
Le rilevazioni della rete agrometeorologica regionale, riferite alla nostra Provincia hanno mostrato temperature minime che ne periodo dal 1 al 13 febbraio si sono sempre attestate da - 6°C a - 22,4°C; nello stesso periodo le temperature massime non sono quasi mai salite sopra lo zero, tranne rari casi, e hanno fatto perfino registrare punte “massime” di -5.6°C. La situazione attuale è in netta controtendenza: le temperature tra fine febbraio e inizio marzo sono state addirittura superiori ai 20°C. Sotto l’aspetto delle precipitazioni, l’altezza del manto nevoso ha raggiunto i 20/30 cm nelle zone pianeggianti e i 50/60 cm nelle aree collinari.
Le colture cerealicole attualmente in campo, grazie alla copertura nevosa, non hanno subito danni da gelo, salvo casi puntuali e sporadici di “sollevamento” delle plantule e mancata adesione dell’apparato radicale al terreno specialmente in appezzamenti a semina tardiva. Riguardo alle colture orticole attualmente in pieno campo si notano danni nei campi coltivati a spinacio a causa del citato “sollevamento” e mancata adesione dell’apparato radicale al terreno; altri danni si possono manifestare sulle residue raccolte da cavolfiori. Anche su verza, nonostante l’ottima resistenza al freddo, dannialle foglie più esterne e in qualche caso all’intera pianta si sono registrati nelle zone vocate alla coltura. Ci si sente di escludere problemi ai vigneti in quanto in pieno riposo e coperti di neve nel periodo di maggiore incidenza del freddo. Valutazioni più precise potranno essere fatte al risveglio vegetativo, non potendo escludere qualche minima incidenza in talune zone ove la vite, pur non ancora nella fase del cosiddetto “pianto” che ben conoscono i vignaioli, si sia leggermente “risvegliata” grazie alle più miti temperature registratesi nello scorso gennaio. Qualche apprensione, dovuta alla fioritura concomitante con il periodo di gelo, destano i noccioleti, specialmente ove non sono stati protetti dalla neve. Questa ipotesi di danno sul nocciolo è attualmente in via di valutazione (vedi articolo a pagina 17). Le strutture hanno retto bene al carico nevoso; molto sporadicamente si sono rilevate rotture a carico di tettoie di vecchia costruzione e di alcuni impianti di aziende faunistico venatorie.
Per queste ultime, c’è da considerare anche la perdita della selvaggina quantificabile solo a neve disciolta. Ad oggi non se ne segnalano danni arrecati alle colture ad esclusione dello spacco di rami di fruttiferi e di noccioleti. Il gelo ha infine provocato seri disagi agli allevamenti ove gli impianti per l’abbeverata degli animali, nella maggioranza dei casi, sono gelati, costringendo gli allevatori a vere a proprie battaglie con il ghiaccio per disgelare tubazioni e tazzette di abbeverata.
Occorre anche ricordare i maggiori oneri per il riscaldamento delle serre cui ha dovuto far fronte il comparto ortoflorovivaistico, sia per
il riscaldamento che per lo sgelamento della neve. Il caro gasolio, infine, ha provocato oneri ancora più pesanti per le imprese che hanno effettuato il servizio spartineve e spargisale per il mantenimento di una regolare viabilità stradale.