In breve del 5 Aprile 2013

05/04/2013

Il Piemonte al Vinitaly
Sono 600 gli espositori piemontesi (circa il 14% del totale) che parteciperanno da domenica 7 a mercoledì 10 aprile al Vinitaly di Verona. I produttori piemontesi occupano l’intero padiglione 9; altre presenze, soprattutto grandi aziende, sono negli altri padiglioni. Gli espositori subalpini sono in gran parte piccole e medie aziende alle quali si aggiungono una ventina di cantine cooperative, 5 associazioni di produttori, 8 consorzi di tutela, organizzazioni professionali e numerosi enti e istituzioni come le Province. Questa partecipazione, presentata ufficialmente nei giorni scorsi, consolida la collaborazione tra Regione Piemonte, Unioncamere Piemonte e il consorzio Piemonte Land of perfection, l’organismo per la promozione che raggruppa i principali consorzi e associazioni piemontesi del vino; una collaborazione che si esplicita nella organizzazione della presenza di circa 200 espositori in un’area collettiva all’interno del pad. 9 Piemonte.

Piano Verde, presto i nuovi bandi
La Giunta regionale ha approvato alcune novità relative al Piano Verde, il programma per la concessione di contributi negli interessi su prestiti a sostegno delle imprese agricole per la realizzazione di investimenti materiali per la conduzione aziendale. Se prima erano previsti due differenti procedimenti, le nuove disposizioni ora uniformano il sistema di calcolo, rendendo fisso il tasso di riferimento sia per le cooperative agricole (o le forme associate composte da almeno 5 imprenditori agricoli), sia per gli imprenditori agricoli singoli (o altre forme associate composte da meno di 5 imprenditori agricoli).
Il contributo regionale negli interessi sui prestiti per la conduzione aziendale - spiega la Giunta - è dell’1% per le imprese in zona di pianura o di collina e dell’1,5% per quelle in zona di montagna. Il contributo è del 3% per gli imprenditori agricoli singoli e per le altre forme associate composte da meno di cinque imprenditori agricoli che, nel corso della campagna agraria in essere al momento dell’emanazione del bando, hanno subito danni da calamità naturali rientranti nelle zone e con le tipologie di danno individuate dalla Regione.
I bandi sono in fase di definizione: dovrebbero aprirsi a metà aprile e chiudersi a fine maggio 2013. Lo stanziamento regionale, comprendendo la somma delle risorse impegnate per la cooperazione e per gli imprenditori agricoli singoli, è di oltre un milione di euro.