Piemontefacile News

15/04/2013

QUALITÀ DELL’ARIA SOTTO CONTROLLO, GRAZIE AL CSI
Che aria si respira in Piemonte, Liguria, Valle d’Aosta, Rhône-Alpes e Provence Alpes Côte d’Azur?
Da oggi è disponibile un nuovo strumento per visualizzare la situazione dell’inquinamento in questi territori: grazie ad AERA, un progetto internazionale del programma di cooperazione ALCOTRA, cui il CSI ha partecipato a fianco della Regione Piemonte.
Obiettivo del progetto? Individuare strategie e strumenti, comuni a tutte le regioni transfrontaliere, per la tutela dell’ambiente. Il CSI ha realizzato un sistema informativo che archivia i dati e permette di consultare mappe dettagliate sulle emissioni di inquinanti.
Grazie a questo sistema, amministratori pubblici, professionisti ma anche semplici cittadini possono usare il potente visualizzatore geografico open source di AERA per avere una rappresentazione della situazione dell’inquinamento a livello comunale, e per accedere ai metadati condivisi dai partner dell’iniziativa.
Per il CSI è stata un’ulteriore occasione per valorizzare la propria esperienza nell’elaborazione e nella gestione di dati sulla qualità dell’aria, nella condivisione di informazioni geografiche e nella realizzazione di servizi d’interoperabilità.
http://www.regione.piemonte.it/aeraw


territorio e innovazione

“Cambia-mente”, un’opportunità formativa per i giovani di Savigliano
Tirocini e percorsi di formazione in contesti aziendali innovativi, rivolti ai cittadini tra i 18 e i 29 anni. Questo è il tema del progetto “Cambia-mente , sviluppiamo talenti”, promosso dal Comune di Savigliano e dall’Associazione “Mestieri in corso” per sostenere l’impiego di giovani che si affacciano per la prima volta sul mercato del lavoro. I tirocini si svolgeranno presso aziende private del territorio, individuate in base ad alcuni criteri, tra cui l’orientamento all’innovazione. I giovani interessati all’iniziativa hanno tempo fino al 17 maggio per presentare la domanda - in forma cartacea o via PEC - al Centro per l’Impiego di Savigliano.
http://bit.ly/ZQFWwb

Il bando START CUP 2013 per aspiranti imprenditori
C’è tempo fino al 30 aprile per aderire al bando START CUP Piemonte Valle d'Aosta, l’iniziativa che ogni anno mette in competizione i migliori progetti d'impresa innovativi. La partecipazione è gratuita e aperta a tutti gli aspiranti imprenditori che, singoli o in gruppo, abbiano un'idea innovativa, con il fine di avviare un'attività imprenditoriale. La nona edizione del concorso, promossa dai tre Atenei piemontesi e organizzata dai rispettivi incubatori di impresa, si articola in due fasi: il concorso delle idee, con scadenza a fine aprile, e la presentazione del Business Plan, a luglio 2013.
http://www.i3p.it/start-cup

“10X10 Storie di qualità”, la call per buone pratiche nella PA
Cercasi best practice nei servizi pubblici. A lanciare la call è Forum PA, che invita a raccontare la propria storia di qualità attraverso testi, immagini, documenti e quant’altro si ritenga interessante per mettere in evidenza come l’iniziativa abbia contribuito a migliorare la complessa macchina dei servizi pubblici. Le storie candidate possono riferirsi a due sezioni tematiche - “Sanità digitale” e “Innovazione di processo per il risparmio”. Le 10 storie selezionate saranno presentate e premiate in occasione del prossimo Forum PA, la manifestazione dedicata alla Pubblica Amministrazione che si terrà a Roma dal 28 al 30 maggio.
http://bit.ly/10Kzfyh


brevi dal CSI

Il CSI Piemonte, un ‘opportunità per il Veneto
Il 17 e 18 aprile si tiene a PADOVA la prima tappa di SMAU, un’importante fiera che ha l’obiettivo di far incontrare le Pubbliche Amministrazioni con i fornitori di soluzioni ICT e conoscere le principali novità tecnologiche.
Il CSI sarà presente per raccontare i servizi digitali realizzati per gli Enti pubblici, i cittadini e professionisti della nostra regione, disponibili su Piemontefacile.it.
Tra i progetti presentati ci sono Quanto risparmiamo se…, per aiutare i Comuni a monitorare i propri consumi energetici, oppure il Modello unico per l’edilizia, un utile servizio rivolto ai professionisti, per la gestione on line delle pratiche, Librinlinea per cercare in rete i libri disponibili nelle biblioteche del territorio.
Ai professionisti veneti sarà illustrata l’opportunità di entrare a fare parte del circuito “expert”, gli esperti che facilitano le Pubbliche Amministrazioni nell’uso dei servizi digitali. Un’iniziativa già avviata con successo sul nostro territorio.
L’obiettivo infatti è diffondere i servizi realizzati dal Consorzio anche nelle altre regioni, perché il CSI si propone come la via italiana all’innovazione.
Il Salone farà tappa a Torino l’8 e il 9 maggio, a Bologna il 5 e 6 giugno e a Milano dal 23 al 25 ottobre. Anche Napoli e Bari ospiteranno la manifestazione che si concluderà a Roma a marzo 2014.
http://www.csipiemonte.it

A Praga per il progetto ONE
Si parlerà di governo dell’ICT il 18 aprile a Praga, nel corso della conferenza internazionale “Digital Governance: dai dati locali alle politiche UE”, a cui iI CSI parteciperà in qualità di partner del progetto INTERREG IVC ONE - Observatory Network to Enhance ICT Structural Funds Absorption.
L’evento sarà l’occasione per consentire uno scambio di esperienze tra ricercatori, decisori e attori sulla scena politica interessati all’Agenda Digitale Europea e alla pianificazione delle politiche regionali e locali.
L’obiettivo del progetto ONE è fornire alle regioni partecipanti strumenti che aiutino a migliorare la loro capacità di programmazione degli investimenti in tecnologia e innovazione. A questo scopo contribuiscono gli Osservatori ICT regionali, grazie ai quali si possono raccogliere dati e informazioni e renderli disponibili agli stakeholder, permettendo una migliore analisi a supporto delle azioni di governo e pianificazione strategica.
http://bit.ly/YPyS7v