In breve del 19 Aprile 2013

19/04/2013

Lavori in agriturismo, se non si è Iap niente sconto
Lavori in agriturismo senza sconto se non viene dimostrata la qualifica imprenditoriale. Vanno, infatti, pagati gli oneri concessori per i lavori nell`immobile se non viene dimostrata l’appartenenza alla categoria degli imprenditori agricoli a titolo principale. E questa l’interpretazione fornita dal Consiglio di stato, sezione V, con la sentenza 1935 depositata il 9 aprile scorso. Lo scrive ItaliaOggi in edicola questa mattina.

Chiedere la tangente non è reato
Non è una barzelletta. Chiedere la tangente non è reato, neanche se a farlo sono ispettori di organi di controllo in visita a un’azienda. Lo ha stabilito la Corte di Cassazione stabilendo che i funzionari che richiedono una tangente a un imprenditore agricolo “non costringendolo alla dazione” non commettono il reato di concussione.

Elenchi Intrastat, presentazione al 26 aprile
Entro il 26 aprile gli operatori intracomunitari con obbligo mensile devono provvedere alla presentazione in via telematica degli elenchi riepilogativi delle cessioni e/o acquisti di beni e delle prestazioni di servizi intracomunitari effettuati nel mese di marzo. Entro la stessa data gli operatori intracomunitari con obbligo trimestrale devono provvedere alla presentazione in via telematica degli elenchi riepilogativi delle cessioni e /o acquisti intracomunitari di beni e delle prestazioni di servizi intracomunitari resi nei confronti di o ricevuti da soggetti passivi stabiliti in altri Stati membri, relativi al primo trimestre.

Weekend con tempo perturbato
Oggi cielo irregolarmente nuvoloso nelle prime ore della giornata. Successivamente è atteso un progressivo e generale aumento della nuvolosità cumuliforme fino ad avere cielo molto nuvoloso o coperto dal pomeriggio. Al primo mattino sono attesi rovesci e temporali sulle zone pedemontane alpine. Dalla tarda mattinata i temporali si estenderanno alle zone pianeggianti adiacenti. Fenomeni di intensità moderata, localmente molto forti, anche a carattere grandinigeno in particolare dal pomeriggio, ma meno intensi sulla zona appenninica. Quota neve in brusco calo da 2500 m del mattino a 1000 m in serata.

Domani, sabato, cielo molto nuvoloso o coperto, con precipitazioni moderate diffuse, anche a carattere di rovescio, con valori più intensi sul settore centro-settentrionale, in spostamento a quello sudoccidentale in serata. Quota neve sui 1100-1200 m.

La previsioni dell’Arpa Piemonte indicano per domenica cielo molto nuvoloso al mattino. Dal pomeriggio attenuazione della copertura nuvolosa fino a cielo parzialmente nuvoloso dalla serata. Precipitazioni: deboli diffuse al mattino sulle zone pianeggianti e collinari, più irregolari in montagna. Attenuazione ed esaurimento dei fenomeni dal pomeriggio. Quota neve sui 1700 m al mattino.