In breve del 2 Aprile 2013

02/04/2013

Proposta: il 15% degli aiuti Pac dovrà essere legato ai raccolti
La richiesta, semplice ma in aperta rottura con gli ultimi 20 anni di riforme, è contenuta in un documento, promosso dalla Francia e firmato dall’Italia insieme ad altri 13 Paesi Ue, in cui si chiede di innalzare dal 12 al 15% la quota di fondi a sostegno di produzioni specifiche. Con un ulteriore 3% per le colture proteiche, settore strategico ma quasi assente in Europa (l’Italia importa oltre l’80% del fabbisogno. Leggi il servizio del Sole24Ore sull’argomento.

Articolo 62, querelle tra i ministeri dello Sviluppo e dell’Agricoltura
È battaglia intorno all’articolo 62 e alle nuove norme che regolano relazioni commerciali e tempi fissi di pagamenti tra le imprese. L’articolo impone contratti scritti tra le parti e pagamenti entro 30 (per prodotti deperibili) o 60 giorni con sanzioni per chi sfora, e sulla misura ora è lite tra il ministero delle Politiche agricole e quello dello Sviluppo economico.

Quest’ultimo – scrive il quotidiano Avvenire del 30 marzo - ha pubblicato sull’home page del sito un parere del suo ufficio legislativo, in risposta a un quesito posto dalla Confindustria, circa «l’abrogazione implicita» di fatto dell’art.62 della legge 27 del 2012 per effetto della sopraggiunta direttiva europea sui tempi di pagamento. Parere bocciato però come «erroneo» dal ministero guidato da Mario Catania, fautore delle nuove regole a tutela soprattutto dei produttori agricoli, parte debole della filiera agroalimentare. Il Mipaaf ha fatto sapere che considera «pienamente in vigore» l’art. 62 e che parlerà nei prossimi giorni attraverso una propria nota.

Luca Brondelli di Brondello alla guida di Confagricoltura Alessandria
Dopo 9 anni di mandato, Gian Paolo Coscia ha lasciato la presidenza di Confagricoltura Alessandria. Il suo successore, eletto dall’assemblea che si è svolta il 27 marzo scorso, è Luca Brondelli di Brondello, 48 anni, sposato con due figli, titolare dell’azienda agricola ed agrituristica “Tenuta Guazzaura” di Serralunga di Crea, con indirizzo cerealicolo, foraggero e vitivinicolo per un totale di 160 ettari. Già presidente dell’Anga dal 1995 al 2001 e regionale dal 1997 al 1999, membro del comitato di presidenza di Confagricoltura Alessandria dal 1999 al 2001, ha fatto parte del Consiglio di Agriturist Alessandria e Piemonte e nel 2007 è diventato vice presidente di Agriturist provinciale. Nel 2010 è stato eletto vice presidente di Confagricoltura Alessandria. È consigliere della Federazione Nazionale Proprietari Conduttori in Economia e forme associate. Tra i suoi incarichi esterni all’associazione è socio fondatore e membro del Cda di Agroenergia dal 2004, dallo stesso anno è anche consigliere dell’Atc AL1 ed è vice presidente della Cantina Colli di Crea di Serralunga di Crea. I tre vice presidenti di Confagricoltura Alessandria sono Maurizio Stringa, 58 anni, titolare dell’azienda agricola “Montebruno” di Castellar Guidobono; Franco Priarone, 43 anni, titolare del “Podere La Rossa” di Morsasco e Giuseppe Alferano, 44 anni, proprietario della Cascina Torre di Frugarolo.

A Luca Brondelli e a tutto il nuovo consiglio giungano gli auguri di buon lavoro da Confagricoltura Alessandria.