È in pieno svolgimento la campagna assicurativa presso il CONDIFESA di Alessandria

04/05/2012

Grandine, gelo/brina, sbalzo termico, vento forte, eccesso di pioggia, siccità e colpo di sole possono costituire una seria minaccia per l’impresa agricola.
Contro queste avversità atmosferiche è però possibile assicurarsi, usufruendo di un consistente contributo messo a disposizione dalla Comunità Europea e dallo Stato Italiano che va a riduzione del costo della polizza.
Non sono invece più previsti aiuti pubblici per le aziende agricole non assicurate che abbiano subito danni da avversità atmosferiche.
È pertanto indispensabile, per ogni azienda agricola, tutelarsi preventivamente contro il maltempo stipulando una polizza che sia rispondente alle proprie esigenze. Il CONDIFESA di Alessandria opera da 40 anni nel settore e costituisce un importante punto di riferimento
per fornire agli agricoltori la soluzione assicurativa più indicata. Tutte le Compagnie operanti nel settore sono convenzionate con il CONDIFESA, che ha quindi un quadro generale del mercato assicurativo e può indicare alle aziende agricole associate la soluzione più conveniente in termini di condizioni contrattuali e tariffe. Queste ultime sono molto differenziate tra Compagnia e Compagnia ed é quindi possibile conseguire grossi risparmi scegliendo la soluzione più conveniente.
Pertanto visitando il sito internet www.codial.it è possibile realizzare il proprio preventivo assicurativo contro la grandine e le altre avversità in base al prodotto che si vuole assicurare ed al comune in cui si trova la coltura, individuando la Compagnia che offre le migliori condizioni.
Le stesse informazioni si possono avere anche telefonicamente allo
0131 52086, o recandosi presso la sede di corso IV novembre 44 ad Alessandria.
1.500 Aziende agricole della provincia hanno scelto di aderire al CONDIFESA di Alessandria e negli ultimi 5 anni hanno beneficiato di circa 12 milioni di euro di risarcimento danni dalle Compagnie di assicurazione a fronte di 4,5 milioni di euro spesi per assicurarsi. Lo Stato e la Comunità Europea
hanno concorso con circa 6 milioni di euro di contributi.
È possibile assicurare tutte le produzioni agricole (uva, frutta, cereali, orticole, ecc.), le serre e gli impianti arborei. Quest’anno sono
state messe a punto nuove polizze molto interessanti per pioppeti e noccioleti.
Per aderire al CONDIFESA di Alessandria ed assicurarsi occorre aggiornare il fascicolo aziendale per l’anno 2012 e presentare la domanda di contributo comunitario (domanda OCM vino per l’uva da vino e domanda unica PAC per tutte le altre colture) presso il proprio CAA entro il 15 maggio 2012.
Nel frattempo, occorre stipulare la polizza assicurativa sulla base dei dati del fascicolo aziendale aggiornato 2012 entro il 31 maggio per l’uva da vino ed il 20 giugno per tutti gli altri prodotti.
I contributi Comunitari (art. 68 PAC e OCM vino) affluiranno direttamente all’assicurato entro il 15 ottobre 2012 per l’uva da vino ed entro il 30 giugno 2013 per tutti gli altri prodotti.
Il CONDIFESA anticiperà alle Compagnie il 100% del premio assicurativo alle scadenze previste dalle polizze, mentre il pagamento dei contributi consortili a carico del socio verrà richiesto dal CONDIFESA in 2 tempi:
per l’uva da vino in unica rata al 31 ottobre 2012; per tutti gli altri prodotti acconto (30%-40%) entro il 31 ottobre 2012 e saldo totale entro 30 giugno 2013.