In breve del 9 Ottobre 2014

09/10/2014

Tasi: si paga sulle aree edificabili
Anche gli imprenditori agricoli e i coltivatori diretti, se affittuari di fondi classificati come aree edificabili, devono pagare la Tasi sul terreno coltivato.

Greening: che cos’è
La nuova Pac 2014-2020, che entrerà in vigore il prossimo anno, introduce più forme di premi, per cui oltre al premio base disaccoppiato, la cui entità sarà basata esclusivamente su quanto percepito nel 2014, ridotto di una percentuale che si stima vicina al 45%, diviso il numero degli ettari dichiarati in conduzione al 15 maggio 2015, si aggiungerà il pagamento di inverdimento o greening. L’Italia ha deciso di applicare il greening in modo proporzionale al valore del premio base, nella misura di circa il 60% di quest’ultimo. Ad esempio, un’azienda che possiede titoli base Pac del valore di 200 euro l’uno (quindi per ettaro), riceverà dall’applicazione del greening un premio aggiuntivo di altri 120 euro/ettaro (60% di 200 euro), portando gli aiuti ad un totale di 320 euro ad ettaro.

A fronte del riconoscimento di uno specifico aiuto, agli agricoltori vengono richiesti tre impegni del greening: la diversificazione dei seminativi, il mantenimento delle foraggere permanenti, la creazione di aree a focus ecologico (AFE). Gli obblighi derivanti dal pagamento verde non si applicano alle colture permanenti ed alle colture arboree, ma solo alle superfici a seminativo, come non si applicano anche alle aziende agricole che operano in regime di agricoltura biologica, perché ritenute già adeguate dal punto di vista ambientale, pur percependo il pagamento del greening.

Ogm: che cosa succede nel mondo
La Cina lancia una campagna a sostegno delle colture geneticamente modificate per contrastare un'ondata di pubblicità negativa su una tecnologia che avrà un ruolo importante nel promuovere la sicurezza alimentare. La Cina, che consuma un terzo della soia prodotta nel mondo, importa milioni di tonnellate di soia ogm per alimentare i suini d'allevamento e per produrre olio vegetale.

Un rapporto pubblicato dalla Banca africana di sviluppo e dal Food Policy Research Institute afferma che l'Africa ha bisogno di sostenere le innovazioni agricole per essere in grado di competere a livello globale. Il rapporto “GM agricultural technologies for Africa: A state of affairs” pubblica informazioni aggiornate sullo stato delle biotecnologie in Africa, con particolare attenzione alle coltivazioni Ogm. Gli autori hanno identificato una serie di iniziative che potrebbero aiutare a superare ostacoli quali l'aumento degli investimenti pubblici in ricerca e sviluppo sulle biotecnologie agricole, il miglioramento della normativa e della capacità di regolamentazione,  lo sviluppo di una strategia di comunicazione efficace e generalizzata.