La Rete del lavoro agricolo di qualità per contrastare il caporalato

20/10/2015

Il ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali comunica che le aziende agricole interessate possono fare richiesta di adesione alla 'Rete del lavoro agricolo di qualità', l'organismo autonomo nato per rafforzare le iniziative di contrasto ai fenomeni di irregolarità e delle criticità che caratterizzano le condizioni di lavoro nel settore agricolo. Possono fare richiesta le imprese agricole in possesso dei seguenti requisiti: non avere riportato condanne penali e non avere procedimenti penali in corso per violazioni della normativa in materia di lavoro e legislazione sociale e in materia di imposte sui redditi e sul valore aggiunto; non essere stati destinatari, negli ultimi tre anni, di sanzioni amministrative definitive per le violazioni di cui alla lettera; essere in regola con il versamento dei contributi previdenziali e dei premi assicurativi. Della cabina di regia, presieduta dall'Inps, fanno parte le organizzazioni sindacali, quelle agricole e i rappresentanti dei ministeri delle Politiche agricole, del Lavoro e dell'Economia e della Conferenza delle Regioni.
www.politicheagricole.it