Ecomondo/Key Energy, Confagricoltura: ĞIl ruolo dell'agricoltura nella sfida clima energiağ

29/10/2015

Convegno sui Psr il 4 Novembre alle 14.30

Anche quest’anno Confagricoltura sarà presente a Key Energy, che si terrà dal 3 al 6 novembre 2015 in Fiera di Rimini, con un’area espositiva nel padiglione D5 (stand 105/095), per dare il proprio contributo allo sviluppo delle agroenergie e dell’efficienza energetica nel nuovo quadro strategico delle politiche sul Clima e l’Energia.

In tale contesto l’agricoltura assume un ruolo determinate, non solo nel raggiungimento degli obiettivi europei e nazionali sull’incremento delle energie rinnovabili e sulla riduzione dei consumi energetici, ma anche nel calo delle emissioni.

Il settore agricolo e forestale, infatti, è l’unico settore che contribuisce anche all’assorbimento di CO2, sia con le foreste e le coltivazioni, sia con specifiche tecniche di gestione dei suoli e dei pascoli. In tale ambito l’appuntamento della COP 21 di Parigi sul Protocollo di Kyoto rappresenta un momento fondamentale per riconoscere definitivamente il ruolo dell’agricoltura anche dal punto di vista economico.

Le filiere delle biomasse e del biogas, e a breve quella del biometano, che privilegiano l’impiego di biomasse residuali, tra cui gli effluenti zootecnici ed i sottoprodotti in un ottica di economia circolare, e che utilizzano colture non alimentari e colture intercalari sono la sintesi di una visione d'insieme, strategica e tecnologica di un percorso virtuoso in campo energetico ambientale. Dando la possibilità di recuperare anche le aree marginali e favorendo il ripristino della sostanza organica nei suoli attraverso l’utilizzo agronomico del digestato.

Per assicurare continuità agli importanti risultati già raggiunti dal nostro Paese nel campo delle energie rinnovabili in ambito agricolo e sulla riduzione delle emissioni sull’assorbimento di CO2 occorrono politiche nazionali che siano in grado di fornire un quadro normativo stabile e certo. E in questo senso la stabilizzazione della tassazione sulle agro energie prevista nel ddl stabilità è un segnale positivo. Così come occorrono politiche di sostegno che siano capaci di raggiungere i nuovi obiettivi al 2030 dell’Unione Europea sul Clima e l’Energia.

Su questi temi Confagricoltura ha organizzato, a Key Energy, il convegno “PSR: opportunità tra clima ed energia”, che si terrà il 4 novembre 2015, alle ore 14,30, nella sala Diotallevi 2 (Hall centrale Sud piano rialzato).

Il convegno, in particolare, si pone l’obiettivo di illustrare le opportunità di investimento per le aziende agricole derivanti dalla programmazione dello sviluppo rurale per il periodo 2014-2020, con un intervento della Regione Emilia Romagna. E quelle offerte dai regimi di incentivazione della produzione di energia da fonti rinnovabili, facendo il punto con il ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali ed il GSE, in particolare sul biometano e sul nuovo Dm FER non fotovoltaiche, che si auspica possa essere emanato in tempi brevi.


In Allegato