Confagricoltura parla di TTIP in Senato

11/11/2015

Tramite un'audizione informale in Senato, Confagricoltura ha espresso in suo parere sul negoziati Ue - Stati Uniti. Nel corso dell'incontro la confederazione ha messo in evidenza che l’accordo Usa - Ue sul partenariato transatlantico e gli investimenti nelle aree è una priorità politica ineludibile, anche considerando la conclusione dell’accordo TPP tra Usa e molti altri Paesi dell’area del Pacifico. Questo, però, non vuol dire che occorre concludere un accordo con gli Usa “a qualsiasi costo”; tutt’altro. Occorre che il TTIP sia una priorità per le politiche commerciali dell’Ue perché in un mercato sempre più vasto e senza frontiere dobbiamo cogliere le opportunità per la crescita delle nostre imprese. Il negoziato, quindi, è rilevante perché riguarda tutti i settori produttivi, i servizi e gli investimenti, ma questo non deve far sfuggire l’importanza delle relazioni Usa - Ue per quanto riguarda il commercio internazionale di prodotti agricoli ed agroalimentari: un mercato di un miliardo di consumatori, con un reddito pro capite medio molto elevato, e di scambi di prodotti del settore che, sommati tra export Usa verso l’Ue e import Usa dall’Ue rappresentano il 20% degli scambi mondiali di prodotti agricoli e agroalimentari.