A «SqUOLA» di volontariato con l’AIDO e Confagricoltura

12/11/2015

Nell’ambito delle attività istituzionali del Gruppo AIDO di Novi Ligure, sabato 7 dicembre nella cornice dell’Azienda agrituristica La Federica a Novi Ligure si è svolto il seminario d’informazione e aggiornamento ‘A “SqUOLA” di volontariato’ indirizzato ai volontari AIDO e non solo. Con esso AIDONOVI ha inteso porre in discussione temi quali: l’attualità del ruolo dell’AIDO, la donazione in Italia, in Europa e nel mondo, gli aspetti medico-legali della donazione, il cibo come prevenzione e il rapporto tra alimentazione, nutrizione e stato di benessere psicofisico della persona. Si è discusso inoltre di etica e morale nella gratuità del dono; di contabilità e della redazione del rendiconto finanziario nelle Associazioni di Volontariato. Infine, ci si è confrontati sulla rilevanza della Comunicazione in ordine a donazione e trapianto.
I relatori sono stati la dott.ssa Anna Guermani del Coordinamento Regionale delle Donazioni e dei Prelievi di Organi e Tessuti del Piemonte, Azienda Ospedaliere Universitaria Città della Salute e della Scienza di Torino, Presidio Ospedaliere Molinette; Don Maurilio Guasco, Professore emerito dell’Università degli Studi Piemonte Orientale; la dott.ssa Giuliana Cellerino, esperta di contabilità e redazione del rendiconto finanziario delle ONLUS; il dott. Giorgio Borsino, esperto nutrizionista ed educatore alimentare. Vi sono state anche alcune testimonianze di trapiantati abitanti nel nostro territorio. Il dibattito è stato moderato dal dott. Valter Mione, Presidente AIDO Regione Piemonte. Il progetto propedeutico al Seminario è stato realizzato grazie alla consulenza scientifica del dott. Maurizio Prato.
Hanno contribuito alla realizzazione del seminario l’Amministrazione comunale cittadina, Confagricoltura Alessandria, Confagricoltura Donna, la locale Azienda Sanitaria, il Coordinamento Regionale delle Donazioni e dei Prelievi di organi e tessuti del Piemonte, l’Azienda Ospedaliera Universitaria Città della Salute e della scienza di Torino Presidio Ospedaliero Molinette.
Per Confagricoltura erano presenti il direttore Valter Parodi, la vice presidente di Confagricoltura Donna Maria Teresa Bausone e la segretaria di direzione Cristina Bagnasco.


Convegno AIDO #1

Convegno AIDO #2