Latte, Guidi (Confagricoltura): «Importante accordo ponte che crea le premesse per rilanciare il prodotto italiano»

26/11/2015

“Un accordo ponte che avvia un percorso preciso per definire nuovi rapporti di filiera e con le istituzioni, che supera le contrapposizioni ed avvia iniziative condivise di valorizzazione del latte e dei prodotti lattiero caseari nazionali”. E’ questo il commento del presidente di Confagricoltura Mario Guidi in relazione all’accordo sottoscritto oggi al “tavolo latte”.

Contestualmente il Gruppo Lactalis ha firmato un’intesa, che ha validità trimestrale e definisce il prezzo del latte all’origine (2,1 centesimi di euro in più al litro rispetto al prezzo corrisposto a ottobre) per i conferenti alla multinazionale francese nelle varie regioni dove sono ubicati gli impianti di confezionamento.

“Va sottolineato – ha aggiunto Guidi - che l’accordo è stato sottoscritto anche dalla GDO; c’è poi l’impegno del ministero delle Politiche agricole a destinare il sostegno straordinario europeo per gli interventi necessari a fronteggiare l’emergenza degli allevamenti”.

“Tra i risultati positivi – ha evidenziato il presidente di Confagricoltura - l’abbandono del modello di indicizzazione riferito esclusivamente al modello del prezzo del latte tedesco, non compatibile con quello italiano, data la diversità del contesto di riferimento e la differente destinazione d’uso del nostro prodotto”.

“Nei prossimi mesi – ha concluso Guidi – dovremo lavorare tutti assieme per sviluppare rapporti di filiera efficaci, definire un accordo stabile e valorizzare il latte italiano”.