Dal 1° ottobre il nuovo modello INTRA 12

23/09/2015

L’Agenzia Entrate con provvedimento del 25 agosto scorso ha approvato, in sostituzione del modello attualmente in uso fino al 30 settembre 2015, il nuovo modello INTRA 12 e relative istruzioni per gli enti non commerciali e gli agricoltori esonerati: tale modello ha recepito, con un po’ di ritardo le modifiche apportate dalla Finanziaria 2013, che prevedeva l’obbligo di presentare il modello per gli acquisti registrati con riferimento al 2° mese precedente e non più per gli acquisti registrati nel mese precedente.
Il nuovo modello deve essere utilizzato in particolare dai produttori agricoli, iscritti al VIES, in regime di esonero ex art. 34 comma 6 D.P.R. 633/72 che hanno effettuato acquisti intra UE di beni oltre 10.000 euro annui (entro tale importo, infatti, l’IVA non è dovuta in Italia ma nello Stato del cedente), o che hanno optato per l’applicazione dell’IVA in Italia su tali acquisti ex art. 38 comma 6 D.L. 331/93.
Nello specifico, le aziende agricole con volume di affari inferiore ad euro 7000 e quindi esonerate dagli adempimenti fiscali nel caso di acquisti di beni e servizi intracomunitari devono presentare il modello INTRA 12 e versare la relativa imposta con il meccanismo dell’inversione contabile nel Paese di consumo, assumendo la veste di debitori. Le nuove istruzioni al modello INTRA 12 precisano inoltre che il modello deve essere presentato entro la fine di ciascun mese, indicando l’ammontare degli acquisti intra UE di beni le cui fatture sono state ricevute il secondo mese precedente a quello di presentazione della dichiarazione. Nel campo “Periodo di riferimento” va indicato, oltre all’anno d’imposta, il mese di ricezione delle fatture emesse da soggetti UE, in quanto da tale dato decorre la scadenza di invio del modello e pagamento della relativa imposta dovuta.
Il nuovo modello deve essere utilizzato dal 1° ottobre 2015, mentre per gli invii con scadenza al 30 settembre va ancora utilizzata la vecchia modulistica. I nostri Uffici Fiscali sono a disposizione per qualsiasi chiarimento in merito.