Dati digitali +90% in 2 anni, raddoppio ogni 2 anni

06/11/2015

Da due anni a questa parte il mondo sta vivendo una nuova rivoluzione digitale, con un impatto paragonabile all'avvento dei pc e di Internet. E' quanto conferma uno studio della Bsa, principale organizzazione mondiale nel settore software, secondo cui oggi in tutto il mondo si generano piu' dati digitali che mai (e il 90% e' stato prodotto negli ultimi 24 mesi). Un dato destinato a raddoppiare ogni 2 anni, portando entro il 2030 a un aumento del pil mondiale di 15.000 mld di dollari.

"L'uso rivoluzionario che le persone fanno dei dati porta a grandi progressi e cambiamenti straordinari in tutto il mondo - sottolinea Victoria Espinel, presidente e Ceo di Bsa - e la nuova economia supportata dai dati sta avendo un forte impatto su molti settori, fra cui l'industria manifatturiera, i trasporti, l'energia, l'agricoltura, l'istruzione e la sanita'".

Secondo l'indagine Bsa, per il 90% delle maggiori aziende mondiali l'utilizzo delle informazioni digitali 'fa la differenza' e viene considerata una risorsa fondamentale come immobili, personale o capitale. E negli Usa oggi ogni nuova assunzione nel settore dati porta con se’ altri 3 posti di lavoro. (ANSA).