Connettivita’ e superamento del digital divide

09/12/2015

In molte occasioni affrontando i temi della digitalizzazione è emerso il problema della connettività e quindi del digital divide. Questo è caratterizzato dalla frattura che si crea tra le zone coperte, per le quali è possibile per un operatore garantire i servizi di connettività, e quelle che coperte lo potranno essere in futuro seppure con difficoltà, dato che il costo di realizzazione di una infrastruttura terrestre in aree con bassa densità di popolazione cresce con la distanza da una centrale telefonica. Si stima che ,una volta operativa la connettività nelle aree urbane e suburbane, il costo della fibra cresce da 10 a 20 volte per fornire la connettività alla popolazione ubicata nelle aree remote come quelle rurali.

Questo dato e la conseguente difficoltà che la fibra ottica possa svilupparsi con la velocità con cui invece anche la nostra organizzazione sta approdando ai diversi sistemi digitali via internet, ci ha suggerito di mettere a disposizione delle nostra aziende e delle nostre strutture territoriali un sistema di connettività internet via satellite, che offrisse le più alte garanzie di funzionamento.

Abbiamo ,quindi, sottoscritto con Telecom Italia un accordo, che si basa sull’utilizzo della piattaforma Skylogic di Eutelsat, per fornire la connettività ed i servizi necessari ad essa collegati, come l’installazione e la manutenzione ed i processi relativi di fatturazione.

Nell’allegato troverete la presentazione della soluzione satellitare per superare il digital divide, i servizi connessi ed i costi, che rispondono anche a erogazioni del servizio fra loro diversificate non per qualità, ma per intensità e durata.

Per l’adesione all’offerta di Telecom/Eutelsat è necessaria la compilazione, da parte della singola azienda o delle nostre sedi, dei moduli contrattuali con la Tai Sud srl,che commercializza l’offerta per conto di Telecom. I moduli, compilati e controfirmati per accettazione dovranno essere inviati all’indirizzo Pec : info@pec.taisud.it.