Miniere Alessandrine atto terzo: Master Class

12/01/2015

Asperia, Azienda Speciale per la Promozione Economica della Camera di Commercio di Alessandria, in collaborazione con la Provincia di Alessandria, da sempre impegnata nel fornire servizi di qualità alle imprese della provincia, raccoglie l’eredità del percorso formativo per i giovani imprenditori del settore agricolo. Dopo il corso base (che ha coinvolto 18 imprenditori), il follow up in azienda (intervento diretto nelle imprese per tradurre in pratica quanto appreso nel corso base, che si è realizzato in 6 aziende), siamo arrivati al terzo programma denominato “Master Class” che coinvolgerà 10 giovani imprenditori alessandrini. Si tratta di un’iniziativa per approfondire la preparazione dei giovani imprenditori con particolare attenzione alla conoscenza di tecniche di gestione d’impresa e mettere a confronto i partecipanti con esponenti di successo dell’imprenditoria agricola piemontese. Il ciclo d’incontri svilupperà diverse tematiche legate allo sviluppo sia a livello nazionale, sia internazionale (analisi dello scenario interno ed esterno, definizione di obiettivi di medio periodo, gestione delle priorità strategiche, monitoraggio del raggiungimento degli indicatori e gestione dei progetti, elementi di marketing, promozione delle vendite a livello nazionale, processi di internazionalizzazione commerciale, economia di condivisione e nuovi modelli partecipativi, canali di finanziamento pubblici e privati). I partecipanti potranno seguire un ciclo di 5 incontri articolati su una sessione mattutina ed una pomeridiana per un totale di 10 unità formative fino al 27 gennaio. Come per le precedenti fasi il programma sarà sotto la responsabilità di Franco Allora, tutor della Master Class di Miniere Alessandrine, formatore della società Acta Consulting.