Promozione e la tutela di DOP e IGP

15/12/2015

L'impegno del Mipaaf per la tutela e la promozione dei prodotti DOP e IGP , già nel corso del 2015, è stato forte sul fronte sia nazionale che internazionale. In particolare sono state messe in campo quattro linee di azione principali: é stato siglato ad Expo un accordo con la GDO (nello specifico con Federdistribuzione, Ancc-Coop, Ancd-Conad), uno dei mercati più importanti a livello nazionale, con lo scopo di rilanciare i consumi dei prodotti a Denominazione. Il protocollo di intesa garantisce, tra l'altro, una migliore informazione dei consumatori e favorisce una più facile individuazione dei prodotti DOP e IGP presso i punti vendita; allo stesso tempo sono state rafforzate le attività di contrasto alla contraffazione dei prodotti a Denominazione anche sul web, nuova frontiera dell'agropirateria. Tali attività consentono di bloccare su internet i flussi di vendite di prodotti falsi o “italian sounding”; inoltre è stato realizzato un focus sulle Indicazioni Geografiche nel piano del Governo per il sostegno all'export del Made in Italy; infine, per quanto riguarda la difesa del sistema delle Denominazioni a livello internazionale, il Ministero sta portando avanti il suo impegno a fianco del Governo nel negoziato UE-USA per un accordo globale di libero scambio e degli investimenti (TTIP). (Fonte: MIPAAF)