Agli agricoltori italiani piacciono le nuove tecnologie

21/12/2015

L'agricoltura italiana si fa sempre più tecnologica e diventa 2.0. È quanto emerge da uno studio presentato da Image Line, azienda specializzata nei servizi informatici per le aziende agricole, e Nomisma secondo cui i "contadini" del Paese sarebbero sempre più a loro agio con l'utilizzo di Internet, smartphone e tablet.
Gli agricoltori, infatti, vedono le nuove tecnologie anche come mezzo per dialogare con il consumatore e raccontare direttamente la storia dei propri prodotti e delle attività connesse che realizzano come agriturismo e fattorie didattiche. Il quadro delineato da Nomisma sancisce così che il 61% dei lavoratori del settore primario utilizza quotidianamente Internet per le proprie attività, mentre il 95,6% utilizza pagine web e banche dati online a supporto della gestione della gestione dell'azienda agricola. Tra questi il 35,2% lo fa per avere informazioni meteo, mentre l'11,2% si tiene aggiornato sui prezzi dei prodotti agricoli. Il 20,4% degli agricoltori ha inoltre un proprio sito web e di questi il 26,4% consente al consumatore di acquistare prodotti online. Il 43% degli agricoltori, infatti, è interessato ai droni mentre il 2,1% già li impiega per migliorare la propria attività.
www.fastweb.it