L’Enapra scelta dalla Russia per il Centro di formazione nel settore agroindustriale

23/12/2015

L’Accademia russa di formazione nel settore agroindustriale, l’Unione dei datori di lavoro agroindustriali russi e l’Enapra, hanno sottoscritto lo statuto del nuovo Centro per la certificazione delle competenze professionali dell’agroindustria della Federazione Russanella sede del Consolato generale italiano a Mosca. L'Enapra è l’Ente di formazione promosso da Confagricoltura e presieduto da Luca Brondelli di Brondello, presidente di Confagricoltura Alessandria nonché vicepresidente di Confagricoltura Piemonte. “Il nuovo Centro – ha dichiarato il Presidente di Enapra – ha lo scopo di formare e certificare le competenze dei lavoratori agricoli e agroindustriali della Federazione Russa. Il nostro compito è quello di garantire professionalità e innovazione al processo formativo, con l’obiettivo di interpretare le necessità di figure specializzate per le imprese”. L’Enapra è stato selezionato, dopo un anno di lavoro, come unico ente di formazione dagli interlocutori russi, alla ricerca di un partner accreditato a livello internazionale. “Siamo fieri – ha aggiunto Luca Brondelli di Brondello – di partecipare a questo progetto ambizioso, perché è il riconoscimento di quasi 60 anni di esperienza di Enapra nel settore. In questa partnership l’ente promosso da Confagricoltura potrà offrire opportunità di certificazione delle competenze ad una platea di circa 2 milioni di lavoratori del settore agroindustriale della Russia”. L’iniziativa sarà presentata in Italia al sistema delle imprese e alle istituzioni alla fine del mese di febbraio 2016.