In breve del 29 Dicembre 2014

29/12/2014

Acconto Iva, oggi si versa
Ultimo appuntamento dell’anno con il fisco per l’acconto Iva dovuto da professionisti e imprese. Si tratta dell’acconto che i contribuenti sono tenuti a versare per il mese di dicembre, nel caso di contribuenti mensili o trimestrali (quarto trimestre 2014). Il pagamento avviene esclusivamente per via telematica. L’adempimento non riguarda i contribuenti per i quali l`importo dovuto a titolo di acconto non risulti superiore a 103,29 euro e, in ogni caso, quelli che hanno iniziato l’attività nel corso del 2014,  hanno cessato l’attività entro il 30 settembre 2014 (contribuenti trimestrali) oppure entro il 30 novembre 2014 (contribuenti mensili),  operano in regime agricolo di esonero (articolo 34, comma 6, Dpr 633/1972), hanno effettuato esclusivamente operazioni esenti o non imponibili,  hanno usufruito del regime agevolato delle nuove iniziative imprenditoriali,  operano nel regime dei “nuovi minimi” o nel regime contabile agevolato (articolo 27, Dl 98/2011).

Legge di Stabilità, numerose le novità
La Legge di Stabilità approvata dal Parlamento contiene misure rilevanti per il comparto agroalimentare e la pesca. In particolare, si introducono alcuni sgravi contributivi per le aziende agricole, la possibilità per l'Ismea di anticipare gli aiuti europei della Pac agli agricoltori, la creazione del Fondo Latte Qualità. Viene anche potenziato il fondo nazionale indigenti gestito da Agea. Una sintesi delle principali novità sul Sole24Ore in edicola questa mattina.

Agriturismo in crescita
Sono 1.220 le strutture agrituristiche in Piemonte, con un saldo positivo del 4,8% in un anno. In Piemonte aumenta il numero di tutte le strutture, sia quelle con alloggio, sia quelle con sola ristorazione, ma anche con altre attività, compresa la fattoria didattica.

La nostra regione si attesta tra le prime sei in Italia, con il primato a Toscana e Trentino Alto Adige, insieme a Lombardia, Veneto e Umbria.  Dei 1.220 agriturismi subalpini 442 sono gestiti da donne (36,2%). Il Piemonte si conferma quindi meta prediletta dagli agrituristi interessati alla proposta enogastronomica e al paesaggio collinare: “Il recente conferimento dell’Unesco a Langhe, Monferrato e Roero diventa ulteriore volano per il turismo rurale - afferma il presidente di Confagricoltura Piemonte Gian Paolo Coscia – Si può ulteriormente crescere lavorando sull’accoglienza internazionale, mettendo in risalto le tipicità e le eccellenze del nostro territorio, ma anche migliorando l’offerta dei servizi collaterali al lavoro delle aziende agricole”.

Il gelo padrone di fine anno
Le temperature minime saranno ovunque attorno ai 3-5 gradi sottozero. In montagna punte anche di -15°, ma solo fino a Capodanno, scrive Fulvio Romano sulla Stampa di questa mattina. Da giovedì una rimonta dell’anticiclone con l’inversione termica abbasserà ancora di un po’ le minime in pianura, provocando nel contempo le foschie da «tappo pressorio», ma che rialzeranno le temperature in quota alpina. Un quadro termico ancora dominato dall’alta pressione delle Azzorre, che durerà sino al fine settimana. Celi sereni venerdì, qualche foschia sulle piane sabato e ancora sereno ma con fiocchi sui crinali delle Alpi, domenica. Intanto si sarà creata nel bacino prealpino quella bolla di aria gelida che esporrà la prossima settimana il Piemonte a ogni possibile incursione umida e, quindi, nevosa.