In breve del 22 Dicembre 2014

22/12/2014

Latte - Per l’Unione europea non c’è crisi
Il 15 dicembre scorso i ministri riuniti in Consiglio Agricoltura, sulla base di un questionario proposto dalla Presidenza, hanno discusso anche del futuro del settore lattiero-caseario. Nel dibattito il commissario Hogan ha dichiarato, come già in passato, che il settore non può essere considerato in crisi e che i produttori dovranno essere pronti ad adattarsi al mercato e a prendere le opportune misure per ridurre la produzione ed evitare multe il prossimo anno. Ha inoltre “chiuso” a qualsiasi ipotesi di correzione del tenore di grassi, chiesto dalla Polonia. Richieste da parte dei ministri hanno riguardato il rafforzamento dell’osservatorio UE sul latte e la possibilità di pagare eventuali superprelievi 2014-2015 attraverso rate a interessi zero.

Decreto spalma-incentivi, prima udienza – con rinvio – al Tar del Lazio
Giovedì 18 dicembre si è tenuta presso il TAR del Lazio la Camera di Consiglio per la discussione del primo ricorso avverso il D.L. n. 91/2014 (decreto spalma-incentivi). Il Collegio ha rinviato all’udienza del 19 marzo 2015  la decisone in ordine al merito del ricorso, con particolare riguardo anche ai profili di illegittimità costituzionale delle norme di legge e di contrasto con la normativa comunitaria, per l’eventuale rinvio degli atti alla Corte Costituzionale e/o alla Corte di Giustizia. In ordine alla sospensione dei provvedimenti impugnati (i due decreti di attuazione dell’art. 26 co. 2 e co. 3 del D.L. n. 91/2014), il Collegio si è riservato di decidere. E’ plausibile ritenere che, essendo stato rinviato il merito a un’udienza molto ravvicinata, il Collegio ritenga di non affrontare la questione della sospensiva, rinviando tutto a marzo prossimo.

È l’inverno più caldo dal 1800 a oggi
Da 134 anni non si registravano temperature così elevate. Le temperature sono da record sugli altipiani prealpini. Anche Natale non sarà al freddo e al gelo e le massime toccheranno i 10 gradi. Per il freddo vero occorrerà aspettare il fine settimana e domenica potrebbe arrivare la prima neve.