Iniziativa di internazionalizzazione dedicata al settore del florovivaismo e volta ai Paesi dell’Asia centrale e della Penisola Arabica

20/03/2015

Informiamo che nell’ambito delle azioni che Confagricoltura realizza con il suo progetto EXPOanch’io 2015 rientra l’organizzazione di un’iniziativa di internazionalizzazione dedicata al settore del florovivaismo e volta ai Paesi dell’Asia centrale e della Penisola Araba.

Ne illustriamo di seguito le linee base ed i dettagli operativi.

L’iniziativa

E’ realizzata da Confagricoltura con la collaborazione di ICE Agenzia ed il sostegno del Ministero dello Sviluppo Economico.
E’ rivolta ai soci di Confagricoltura ed a Civi-Italia (associa a livello nazionale consorzi vivaistici che operano nella produzione delle piante da frutto, agrumi, olivo, fragola e piantine orticole. www.civi-italia.it ).
Si tratta di un incoming di importatori esteri che si svilupperà con incontri di affari con gli imprenditori italiani, in parte presso i vivai ed in parte a Milano, nella Casa degli Atellani, Corso Magenta 65/67.

Periodo di realizzazione

Tra il 28 giugno ed il 3 luglio 2015.

Paesi obiettivo

Arabia Saudita, Azerbaijan, Emirati Arabi Uniti, Georgia, Kazakhstan, Oman, Turchia, Turkmenistan, Uzbekistan.

L’obiettivo è selezionare importatori da tutti questi Paesi, ma informiamo che, nel caso in cui non dovessimo ritenerci soddisfatti del profilo degli operatori selezionati in alcuni di essi, i Paesi coinvolti potrebbero essere ridotti.

Numero totale di operatori esteri

Venti.

Impostazione operativa

Considerato che non sarà possibile accompagnare tutti gli importatori esteri in tutti i distretti produttivi italiani e tanto meno in tutte le aziende nostre associate a causa principalmente dei limiti temporali, abbiamo scelto di realizzare le visite presso le aziende nelle aree produttive più distanti da Milano, ovvero dalle quali sarebbe stato più impegnativo partecipare alla giornata del 3 luglio (per tempi e costi).

Pertanto, il programma operativo è il seguente.

Le visite aziendali saranno realizzate nei distretti di Pistoia, Sardegna e Sicilia sud orientale.

Le imprese di tutte le altre regioni potranno partecipare in “gruppi rappresentativi” alla giornata di incontri B to B prevista a Milano il 3 luglio.
Per “gruppi rappresentativi” intendiamo: Distretti produttivi, Sedi regionali o provinciali di Confagricoltura, Reti di imprese, Consorzi ed altre forme associative. Questi allestiranno con le loro piante singoli corner espositivi nel giardino e nel cortile della Casa degli Atellani al fine di creare delle piccole mostre espositive rappresentative delle proprie realtà produttive da illustrare agli importatori esteri.

Ogni gruppo di aziende partecipante avrà anche la possibilità di completare l’illustrazione con video ed altra documentazione. A tal fine ogni postazione avrà a disposizione tavolo e sedie.

A questa giornata NON potranno partecipare le aziende dei distretti già visitati dagli importatori: Pistoia, Sardegna e Sicilia sud orientale.

Le visite presso le aziende dei tre distretti saranno realizzate tra il 28 giugno ed il 2 luglio; l’arrivo a Milano degli importatori è previsto nella mattinata del 3 luglio, pertanto gli stessi pranzeranno alla Casa degli Atellani ed a seguire (a partire, quindi, dalle ore 14.30 circa) prenderanno il via gli incontri con gli importatori presso i corner espositivi allestiti nell’area all’aperto del palazzo.

Successivamente daremo alle aziende partecipanti ulteriori informazioni operative circa gli orari destinati all’allestimento ed al disallestimento.

Nell’ambito delle visite aziendali (Pistoia, Sardegna e Sicilia) i referenti di Confagricoltura sui rispettivi territori dovranno scegliere le aziende da visitare ed organizzare il tour, l’ospitalità degli importatori, il trasporto in loco e garantire la presenza di due interpreti, l’uno di lingua araba e l’altro di lingua russa.

Per la giornata del 3 luglio saranno presenti, oltreché il personale della Confederazione, due trade analyst dell’ICE Agenzia (che accompagneranno gli operatori esteri per tutto l’incoming) e sarà fornito il servizio di interpretariato.

Quote di adesione

Abbiamo valutato che in questa occasione è possibile non gravare con quote di adesione da parte delle aziende partecipanti, scegliendo la soluzione della condivisione delle spese da sostenere.

Pertanto, NON sono previste quote di adesione da parte dei partecipanti, ma le spese di seguito elencate dovranno essere coperte dagli stessi.

Aziende partecipanti/Sedi Confagricoltura territorio di Pistoia, Sardegna e Sicilia

Ospitalità del gruppo (alloggio e vitto).
Trasporti: dovrebbe essere a carico dell’ICE Agenzia, ma solo se l’Agenzia riuscirà a farle rientrare nel proprio budget di spesa al netto degli altri costi sostenuti. Diversamente sarà a carico delle aziende ospitanti/Sedi Confagricoltura del territorio competenti.

Costi di eventuali viaggi del personale responsabile del progetto precedenti all’incoming nel caso vengano ritenuti utili per l’organizzazione.

Giornata a Milano, 3 luglio

I gruppi di aziende partecipanti agli incontri di Milano dovranno coprire tutte le spese sostenute nella giornata. Ovvero:
o affitto ed allestimento dei gazebi previsti per le postazioni espositive (o altra soluzione);
o pranzo a buffet per gli operatori esteri;
o cena.

Le spese sostenute per la giornata del 3 luglio a Milano, saranno ripartite da Confagricoltura sui singoli partecipanti tramite le Sedi della Confederazione del territorio competente e ad esse richieste. Le Sedi della Confederazione decideranno in autonomia come ripartire a loro volta tali spese con le aziende partecipanti.

Le spese di viaggio, eventuale alloggio delle imprese partecipanti alla giornata del 3 luglio a Milano sono a loro carico, così come le spese di trasporto delle piante. A tale proposito, informiamo che Confagricoltura ha stipulato una convenzione con l’agenzia Made In Uvet per coloro che avessero necessità di alloggio a Milano nel periodo di Expo 2015. Per le informazioni le imprese possono rivolgersi, citando Confagricoltura, all’indirizzo e-mail confagricoltura@madeinuvet.com ed alla signora Maria Luisa Ciccone ai numeri telefonici 02 81838472 e 334 6581590 ed all’indirizzo e-mail marialuisa.ciccone@madeinuvet.com .

Come aderire

Alleghiamo la scheda che deve essere compilata per ciascuna azienda.

Tali schede devono essere raccolte ed inviate all’indirizzo e-mail indicato sulle schede stesse entro il 15 aprile 2015 dalle sedi di Confagricoltura competenti per territorio.

Entro il 30 maggio saranno disponibili i profili degli importatori selezionati.

Attenzione: nelle schede deve essere indicato anche:

· la dicitura del “gruppo” con il quale le singole aziende parteciperanno (Sede di Confagricoltura regionale o provinciale, Distretto produttivo, Rete di imprese, Consorzio, altro). Tale dicitura sarà riportata sulla postazione espositiva;

· l’eventuale candidatura delle singole aziende per ospitare la cena del 3 luglio.

Sulla cena del 3 luglio – Riteniamo che possa essere di interesse per le aziende partecipanti organizzare questa cena presso una di loro.

Valutiamo, infatti, una opportunità unica ospitare venti importatori esteri nella propria azienda.

Ovviamente questo può essere realizzato solo in un’azienda non troppo lontana da Milano. Confagricoltura metterà a disposizione il pullman per i trasferimenti (andata e ritorno da Milano).

Poiché riteniamo che le candidature potranno essere diverse, informiamo che la scelta del vivaio presso il quale organizzare la cena dovrà forzatamente essere fatta in base a criteri quali l’ordine di arrivo della candidatura, la vicinanza con Milano, la capacità organizzativa e forse altro.

L’impresa vivaistica sulla quale ricadrà la scelta dovrà occuparsi della totale organizzazione della cena e coprirne tutte le spese.

Persone di riferimento

Grazia Bucarelli, responsabile Affari Internazionali
Telefono 06 6852232/434 – 334 8671533
E-mail bucarelli@confagricoltura.it

Marta Fiordalisi, responsabile del Settore Florovivaismo
Telefono 06 6852555/223 – 334 9795205
E-mail marta.fiordalisi@confagricoltura.it

Inoltre, seppure lo spazio a disposizione sia ampio, abbiamo il dovere di informarvi che nel caso dovessimo essere costretti a fermare le adesioni, le stesse saranno accettate in base alla data di arrivo.

Informiamo, infine, che le aziende partecipanti a questa iniziativa possono usufruire dell’acquisto di due biglietti di ingresso ad Expo 2015 ad un prezzo scontato offerto da Confagricoltura. Per saperne di più (prezzo e modalità di acquisto) devono rivolgersi all’indirizzo e-mail expo@confagricoltura.it .

Per tutti gli approfondimenti ed i chiarimenti ritenuti utili missione di incoming sono a disposizione la d.ssa Grazia Bucarelli e la d.ssa Marta Fiordalisi ai riferimenti sopra indicati.