Iniziativa di internazionalizzazione dedicata al comparto agroalimentare e volta ai Paesi dell’Asia orientale e sud orientale e della Penisola Arabica

20/03/2015

Informiamo che nell’ambito delle azioni che Confagricoltura realizza con il suo progetto EXPOanch’io 2015 rientra l’organizzazione di un’iniziativa di internazionalizzazione dedicata al comparto agroalimentare e volta ai Paesi dell’Asia orientale e sud orientale e della Penisola Arabica.

Ne illustriamo di seguito le linee base ed i dettagli operativi.

L’iniziativa

E’ realizzata da Confagricoltura con la collaborazione di ICE Agenzia ed il sostegno del Ministero dello Sviluppo Economico.

Si tratta di un incoming di importatori esteri che si svilupperà con incontri di affari bilaterali con gli imprenditori italiani da realizzare a Milano nei locali della Casa degli Atellani, Corso Magenta 65/67.

Periodo di realizzazione

Tra il 16 ed il 19 settembre 2015.

In dettaglio:

16 settembre, mercoledì – Arrivo degli operatori esteri a Milano;
17 e 18 settembre, giovedì e venerdì – Incontri B to B  alla Casa degli Atellani;
19 settembre, sabato – Partenza degli operatori esteri.

Paesi coinvolti ed ipotesi del numero di importatori provenienti da ciascun Paese

Arabia Saudita, Cina, Corea del sud, Emirati Arabi Uniti, Giappone, Oman, Singapore, Tailandia.

L’obiettivo è selezionare importatori da tutti questi Paesi, ma informiamo che, nel caso in cui non dovessimo ritenerci soddisfatti del profilo degli operatori selezionati in alcuni di essi, i Paesi coinvolti potrebbero essere ridotti.

Numero di operatori esteri coinvolti

Venti.

Settori interessati dal progetto

Formaggi, olio di oliva, ortofrutta fresca e trasformata (compresi prodotti sottolio ed altro), miele, salumi, riso e vino.

Quota di adesione

La quota di adesione è di € 500 + iva per azienda e comprende organizzazione dell’iniziativa, postazioni e relative stoviglie per gli incontri B to B e servizio di interpretariato.

Le spese di viaggio ed eventuale alloggio delle imprese partecipanti sono a loro carico. A tale proposito, informiamo che Confagricoltura ha stipulato una convenzione con l’agenzia Made In Uvet per coloro che avessero necessità di alloggio a Milano nel periodo di Expo 2015. Le imprese possono rivolgersi, citando Confagricoltura, all’indirizzo e-mail confagricoltura@madeinuvet.com o alla signora Maria Luisa Ciccone ai numeri telefonici 02 81838472 e 334 6581590 ed all’indirizzo e-mail marialuisa.ciccone@madeinuvet.com

Il versamento della quota di iscrizione deve essere fatto tramite bonifico bancario a:

Confagri Consult Srl

Banca Nazionale del Lavoro

Roma Ag. 6

IT12E0100503206000000001538

ABI 01005

CAB 03206

Confagri Consult S.r.l.

Corso Vittorio Emanuele II, 101

P.I. 01347641001

C.F. 05051160587

Nella causale di versamento del bonifico di pagamento deve essere indicato “Accordo di settore MiSE Confagricoltura 2015”. Non devono essere inserite diciture diverse.

Come aderire

Alleghiamo le due schede che devono essere compilate da ciascuna azienda.

A. Informiamo che i dati riportati nella prima scheda sono richiesti dagli importatori esteri e dall’organizzazione.

B. I dati della seconda scheda serviranno per l’emissione delle fatture relative alle quote di iscrizione.

Tali schede, accompagnate dalla copia del bonifico del versamento della quota di adesione, devono essere inviate all’indirizzo e-mail indicato sulle schede stesse entro il 15 maggio 2015.

Entro il 30 giugno saranno disponibili i profili degli importatori selezionati.

Sulle cene del 17 e 18 settembre

Riteniamo che possa essere di interesse per le aziende partecipanti organizzare queste cene presso di loro. Valutiamo, infatti, una opportunità unica ospitare venti importatori esteri nella propria azienda.

Ovviamente questo può essere realizzato solo in due aziende non troppo lontane da Milano. Confagricoltura metterà a disposizione il pullman per i trasferimenti (andata e ritorno da Milano).

Poiché riteniamo che le candidature potranno essere diverse, informiamo che la scelta delle due aziende presso le quali organizzare le cene dovrà forzatamente essere fatta in base a criteri quali l’ordine di arrivo della candidatura, la vicinanza con Milano, la capacità organizzativa ed altro.

Le due aziende sulle quali ricadrà la scelta dovranno occuparsi della totale organizzazione delle cene e coprirne tutte le spese.

Coloro che ospiteranno le cene saranno esonerati dalla quota di adesione, che pertanto verrà loro restituita.

Le aziende interessate dovranno indicarlo nell’apposita voce sulla scheda di adesione.

L’opportunità di organizzare le cene presso le proprie aziende è riservata ai soli soci di Confagricoltura.

Persona di riferimento

Grazia Bucarelli, responsabile Affari Internazionali

Telefono 06 6852232/434 – 334 8671533

E-mail bucarelli@confagricoltura.it

Inoltre, seppure lo spazio a disposizione sia ampio, abbiamo il dovere di informarvi che nel caso dovessimo essere costretti a fermare le adesioni, le stesse saranno accettate in base alla data di arrivo.

Informiamo, infine, che le aziende partecipanti a questa iniziativa possono usufruire dell’acquisto di due biglietti di ingresso ad Expo 2015 ad un prezzo scontato offerto da Confagricoltura. Per saperne di più (prezzo e modalità di acquisto) devono rivolgersi all’indirizzo e-mail expo@confagricoltura.it .

Per tutti gli approfondimenti ed i chiarimenti ritenuti utili sulla missione di incoming è a disposizione la d.ssa Grazia Bucarelli ai riferimenti sopra indicati.