In breve del 29 Gennaio 2015

29/01/2015

PSR, tempi lunghi per l’approvazione
Da indiscrezioni provenienti da Bruxelles, i Programmi di sviluppo rurale 2014-2020 delle Regioni italiane corrono il rischio di essere approvati non prima del via libera al Bilancio comunitario 2015 previsto per la prossima primavera. Lo si apprende da una nota pubblicata sul portale della Regione Emilia Romagna. Se la notizia verrà confermata, si legge, si rischia di perdere un intero anno di operatività perché lo slittamento dei tempi di approvazione per motivi di contabilità europea si aggiunge al ritardo già accumulato in Italia a seguito della tardiva sottoscrizione dell’Accordo di partenariato con la Ue per l’utilizzo dei fondi europei, avvenuto alla fine di ottobre dello scorso anno. E’ indispensabile, continua la nota, che i Governi europei propongano alla Commissione un’approvazione in via tecnica dei Psr prima della formale approvazione del bilancio europeo.

Ismea analizza quanto costa produrre un quintale di grano
Ismea ha realizzato uno studio sui costi di produzione e sulla redditività del frumento, svolgendo un'indagine su un panel di aziende rappresentative dei principali distretti produttivi italiani (compresa la provincia di Alessandria). L'elaborazione dei dati provenienti dai conti economici delle aziende agricole coinvolte (ricavi, costi variabili e fissi, margine lordo e reddito operativo),  ha permesso di stabilire un benchmark per la valutazione della redditività in determinate tipologie di aziende e areali produttivi. Dallo studio emerge una spiccata differenziazione della redditività agricola relativamente alle aziende tipo individuate nelle zone maggiormente vocate alla loro coltivazione. Una variabilità da attribuire essenzialmente ai fattori pedoclimatici, al mercato, all'entità del sostegno comunitario ma anche alle scelte manageriali condotte nelle imprese. Di seguito il link allo studio Ismea

Nevicate in montagna nei giorni della merla
In base alle previsioni di nimbus.it oggi su pianure, colline e valli cuneesi in parte soleggiato con cielo parzialmente nuvoloso, ma più nuvoloso tra Astigiano e Alessandrino e nubi in aumento tra pomeriggio e sera, fino a nuvoloso in serata; lungo le alte valli alpine dal Monviso all'Ossola e sulla Valle d'Aosta più nuvoloso, con schiarite sui tratti di media e bassa valle e tendente a nuvoloso in serata. Fino al pomeriggio è prevista debole neve su alte valli dal Monviso all'Ossola, specie su zone di confine e un po' più fitta in zona Bianco; in serata nevicate in estensione sulla Valle d'Aosta fin quasi alla bassa valle, più intense sul settore di nord-ovest, neve in moderata intensificazione anche su alte valli occidentali con possibile nevischio o neve debole fino ai tratti prealpini e di bassa valle e localmente zone pedemontane tra alto Canavese e Verbano. Nevischio su zona appenninica. Domani fino al primo mattino cielo parzialmente o irregolarmente nuvoloso su pianure, colline e valli cuneesi, nuvoloso su interno valli dal Monviso all'Ossola e sulla Valle d'Aosta; ampie schiarite e passaggio a condizioni più soleggiate su basse valli, pianure, colline e nubi più compatte su alte valli e nord-ovest della Valle d'Aosta. Sono previste nevicate entro le valli alpine dal Monviso all'Ossola, con temporanea estensione fino ai tratti prealpini piemontesi, e sulla Valle d'Aosta; neve più copiosa sui settori di confine e sulla Valle d'Aosta nord-ovest. Dal pomeriggio di domani le nevicate si ritireranno sui settori più interni alpini e sul nord-ovest della Valle d'Aosta. Sabato cielo soleggiato con nubi lungo le zone alpine e la Valle d'Aosta, più estese sui settori interni vallivi e sulla Valle d'Aosta, con rovesci di neve a tratti sull'interno delle valli alpine, verso i confini con Francia e Svizzera e lungo i rilievi valdostani. Domenica cielo soleggiato con addensamenti sulle zone alpine di confine e isolati rovesci di neve sulle zone alpine di confine con Savoia e Svizzera.


In Allegato