Pubblicazione FS per EXPO 2015

16/04/2015

In occasione di EXPO 2015, Confagricoltura e Ferrovie dello Stato (Freccia Rossa) hanno raggiunto un accordo per la pubblicazione di ALCUNI PRODOTTI AGRICOLI PARTICOLARMENTE IDENTIFICATIVI DEI TERRITORI ITALIANI SERVITI DALLE FRECCE, (Torino, Milano, Bologna, Firenze, Roma, Napoli e Salerno). QUESTI prodotti SARANNO, SECONDO LE MODALITÀ  DI SEGUITO DESCRITTE, OGGETTO dei GADGET in co-branding con Confagricoltura, che FS distribuirà  in occasione di Expo a Milano e nei punti expo presso le stazioni ferroviarie.
L’ idea è di promuovere una serie di prodotti di nicchia, poco conosciuti alla massa (ma anche IGP, DOP, presidi SlowFood), raccontarli e proporli con delle ricette legate al luogo dove possono essere degustati (agriturismi).

Confagricoltura si è quindi impegnata a fornire a FS  5 prodotti di nicchia per le 7 città dell’AV, con foto, testi con le caratteristiche del prodotto e del territorio di origine, ricette con i prodotti, indicazione del produttore e della struttura agrituristica che ha elaborato la ricetta. 
Vista la disponibilità limitata e i tempi strettissimi per la realizzazione (dobbiamo fornire il tutto entro venerdì 17 aprile) vi chiediamo dunque di procedere celermente e operare la diffusione soltanto presso alcune aziende selezionate da voi.
Il materiale sarà utilizzato, senza alcun aggravio per le aziende, per realizzate delle schede mobili su supporto magnetico, una per ogni prodotto, e tutta la serie sarà raccolta in un contenitore cartonato.
La stampa verrà realizzata solo sul fronte mentre il retro permetterà di aderire a superfici metalliche (es. Magneti per frigo).
Ipotizzando questo uso, è stato scelto il formato 14,8x10,5 cm. In allegato un esempio.
Nella descrizione dei prodotti, della ricetta e di quanto richiesto vi invitiamo ad attenervi a quanto di seguito dettagliato:
•             immagine prodotto: a colori nel formato max di 50x40 mm
•             presentazione prodotto : 420 battute spazi inclusi
•             box geolocalizzato per legame regione/stazione: 130 battute spazi inclusi
•             immagine ricetta: a colori nel formato max di 20x30 mm
•             preparazione: 1.000 battute spazi inclusi
•             ingredienti: 330 battute spazi inclusi
•             azienda: 130 battute spazi inclusi
L'iniziativa è  di assoluto interesse sia per Confagricoltura sia per le imprese/agriturismi che individuerete in quanto consente un’ampissima diffusione, tra l'altro i contenuti saranno utilizzati per il pannello multimediale di presentazione di FS ad Expo nel Padiglione dei main sponsor.
La massiccia diffusione conferirà maggiore visibilità non solo a Confagricoltura, ma anche alle nostre aziende e agli agriturismi che nelle loro proposte culinarie offrono questi prodotti, il tutto a costo zero e con un notevole ritorno d’immagine.
Aspettando un pronto ritorno da parte vostra con l'invio di quanto richiesto entro il 17 aprile alla mail  expoanchio@confagricoltura.it 
vi auguro buon lavoro restando a disposizione per ulteriori informazioni utili ad un’ottima riuscita dell'iniziativa."

Giuseppina Romano
Relazioni Associative e Organizzazione Economica
Direzione Organizzazione