Impiego di erbicidi contenenti la sostanza attiva terbutilazina nella Regione Piemonte

24/04/2015

Anche per il 2015 il Settore Fitosanitario Regionale ha definito le limitazioni d'uso degli erbicidi contenenti la sostanza attiva terbutilazina.
Per la provincia di Alessandria si applica la limitazione che prevede il rispetto di una fascia di sicurezza non trattata distante almeno 5 metri dai corpi idrici superficiali.
Questa limitazione deve essere applicata a tutti i corpi idrici superficiali sull'intero territorio nazionale (e quindi regionale) in quanto previsto dall'etichetta degli erbicidi contenenti terbutilazina, a prescindere, quindi, se i corpi idrici siano o meno interessati dall'obbligo di realizzazione o mantenimento di una fascia tampone inerbita (e quindi non occupata da una coltura) in ossequio alle norme di condizionalità o al greening.

Nella sezione Speciale Informazione e Divulgazione - Prodotti Fitosanitari abbiamo publicato la determinazione regionale e i fogli di mappa relativi comuni di appartenenza e zone idrogeologicamente separate (Z.I.S.), nei quali sono vigenti leprescrizioni previste in etichetta.