03/03/2015

Anche quest’anno il PAAN (Piano Assicurativo Agricolo Nazionale) stabilisce le modalità per la copertura assicurativa dei prodotti agricoli dalle avversità atmosferiche.
Per poter accedere al contributo, sarà obbligatorio stipulare una polizza pluririschio (con almeno 3 avversità).
Il contributo verrà erogato al 15 ottobre per il prodotto uva ed entro il 31 dicembre per tutti gli altri prodotti. L’agenzia FATA di Confagricoltura Alessandria sarà disponibile come al solito a fornire preventivi e a stipulare direttamente le polizze, grazie all’ausilio dei tecnici dell’Organizzazione che raccolgono le richieste dai vari Uffici Zona.
L’inizio delle assunzioni avverrà nei prossimi giorni non appena la Compagnia Assicurativa avrà stipulato la lettera d’intesa coi Consorzi di Difesa.
Ovviamente ogni ulteriore informazione potrà essere richiesta presso gli Uffici Zona o direttamente presso la nostra agenzia FATA.
Salvo proroghe dell’ultimo minuto, facciamo presente che il termine delle assunzioni sarà il 20 aprile per l’uva e i cereali da paglia; il 31 maggio per le colture a ciclo primaverile; il 15 luglio per le colture a ciclo estivo, di secondo raccolto e trapiantate.