Premio internazionale 2015 - Idee innovative e tecnologie per l'agribusiness

19/06/2015

Comunichiamo che Unioncamere Piemonte/Sportello Europa e Camera di commercio di Torino ci segnala il bando internazionale ‘Idee innovative e tecnologie per l’agribusiness’ promosso da UNIDO ITPO Italy, Ufficio in Italia per la Promozione Tecnologica e degli Investimenti dell’Organizzazione delle Nazioni Unite per lo Sviluppo Industriale in collaborazione con il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) e volto all'individuazione delle migliori tecnologie ed idee innovative che possano condurre ad effetti migliorativi sul piano economico e sociale, qualora implementate nei Paesi in Via di Sviluppo (PVS).

Obiettivo del bando

Il bando ha l’obiettivo di far emergere, catalogare, selezionare e divulgare le migliori tecnologie ed idee innovative provenienti da start up, realtà imprenditoriali e centri di ricerca che possano essere applicate con successo alle realtà dei Paesi in Via di Sviluppo (PVS) nei temi collegati ad EXPO Milano 2015.

Nello specifico sarà data priorità alle seguenti tematiche:

• Tecnologie per il miglioramento della raccolta, lavorazione, conservazione e confezionamento dei prodotti alimentari;
  • Tecnologie e idee innovative per la valorizzazione dei prodotti agricoli delle piccole comunità agricole;
  • Soluzioni innovative per la gestione logistica e l’accesso ai mercati internazionali dei prodotti agricoli dei PVS;
  • Tecnologie e soluzioni innovative per il miglioramento delle condizioni di vita dei lavoratori del settore agricolo e affini nei PVS;
  • Tecnologie e strumenti per il potenziamento e la qualificazione di un mercato locale di beni e prodotti per l’alimentazione e l’agricoltura;
  • Soluzioni innovative collegate alle tecnologie ambientali, di trattamento dei rifiuti e di produzione di energia da fonti alternative per uso agricolo e produzione di acqua potabile per uso umano, zootecnico e irriguo.

Candidati ammissibili

Le proposte devono pervenire da partecipanti appartenenti alle seguenti categorie:

• Micro, piccole, medie e grandi imprese;
  • Start up operanti nei settori di interesse del presente bando;
  • Enti di ricerca, incubatori, spin-off universitari ed organismi accademici;
  • Partnership pubblico-private;
  • Associazioni, consorzi di impresa, network, ONG, fondazioni pubbliche e private collegate al mondo imprenditoriale.

Le proposte devono essere inviate entro e non oltre il 30 giugno 2015 tramite il seguente link: http://www.unido.it/award2015/form/registrazione.php

La premiazione avverrà ad EXPO Milano il giorno 26 agosto 2015, all'interno di un evento su cibo e tecnologie organizzato dal CNR e patrocinato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI).

Premio

Ai vincitori UNIDO offrirà una valutazione professionale completa del progetto attraverso lo strumento COMFAR (Computer Model for Feasibility Analysis and Reporting), un software appositamente sviluppato da UNIDO per l’analisi di fattibilità, valutazione e pianificazione dei progetti di investimento.

UNIDO si incaricherà inoltre di:

• Presentare i progetti selezionati ad enti finanziari e venture capital potenzialmente interessati allo sviluppo degli stessi;
  • Promuovere e divulgare i progetti ad istituzioni e stakeholder dei Paesi in Via di Sviluppo in modo da assicurare la massima diffusione della proposta;
  • Organizzare workshop di approfondimento sui progetti con i rappresentanti dei governi dei Paesi in Via di Sviluppo;
  • Creare materiale promozionale ad hoc da diffondere attraverso il network UNIDO nel mondo.

Per ulteriori informazioni:

Andrea Carapellese - UNIDO ITPO Italy - e-mail: a.carapellese@unido.org