Confagricoltura FVG: i capolavori dell’agroalimentare del Friuli Venezia Giulia all'Expo di Milano

30/06/2015

Le venti eccellenze agroalimentari del Friuli Venezia Giulia, assieme a una selezione di vini di tutte le Doc regionali, faranno bella (e buona) mostra di sé all’Expo 2015, dal 30 giugno al 5 luglio, grazie a Confagricoltura Fvg e Agriturist.
«Porteremo alla Casa degli Atellani di Milano (dove si può anche vedere la ricostruita Vigna di Leonardo da Vinci), il San Daniele, il Montasio, l’olio Tergeste, ma anche i salumi regionali, i prodotti a base di trota, il riso, il miele, i trasformati di vino e mele, le grappe e i dolci tradizionali», spiega Maria Pia Bianchi, presidente di Agriturist Fvg. «L’importante iniziativa promozionale - osserva Claudio Cressati, presidente di Confagricoltura Fvg- si inserisce nel lavoro di valorizzazione dell’agroalimentare di tutte le regioni italiane in cui è impegnata la nostra organizzazione, con il motto: “Coltiviamo capolavori”. L’Expo è una vetrina troppo importante per la filiera enogastronomica del nostro Paese per non essere utilizzata al meglio delle sue potenzialità».
Durante la settimana milanese, nello spazio negozio-caffetteria affittato allo scopo da Confagricoltura Fvg, ai visitatori saranno proposte una serie di degustazioni, ricette, menù e giornate a tema, con al centro i prodotti-simbolo dell’agroalimentare del Fvg, spiegati e illustrati dai produttori stessi e dagli operatori agrituristici presenti in Casa Atellani.



In Allegato