Road show di Wine and Travel Italy – opportunità di entrare nei mercati di Canada e USA

23/07/2015

Il 5 novembre 2015, a Montréal (Canada) si terrà la prima tappa del Roadshow di Wine and Travel Italy.
Confagricoltura coadiuverà l’evento con l’obiettivo di dare un’ulteriore opportunità alle proprie imprese in un mercato molto interessante per il settore del vino e dell’enoturismo.
La decisione di Confagricoltura ad impegnarsi in questo progetto dipenderà dal numero delle aziende aderenti.

Il Roadshow è un evento dedicato alle cantine abbonate a Wine and Travel Italy e offre l’opportunità di associare alla promozione del vino, la promozione degli attrattori turistici della cantina e intercettare così l’interesse di enoturisti e operatori settoriali nord americani (tour operator ed agenzie di viaggio specializzate).

Wine and Travel Italy, è un sito istituzionale dedicato all’enoturismo italiano per il mercato nordamericano, disponibile sia in inglese sia in francese, a cui i viticoltori possono iscriversi per dare visibilità alle loro cantine, favorendo le prenotazioni anche in periodi di bassa stagionalità.
Ideatrice del progetto è la Camera di Commercio Italiana a Montréal, da oltre 50 anni impegnata nel ruolo di interfaccia fra Italia e Canada allo scopo di agevolare i rapporti commerciali fra i due Paesi.
Wine and Travel Italy può pubblicizzare i vini già presenti sul mercato nord americano e può favorire la penetrazione delle cantine nel mercato nordamericano tramite agenzia di importazione diretta, si propone, quindi, come ponte ideale fra viticoltori italiani e amanti del vino nord americani.

Opportunità per le nostre imprese

Nel corso dell’evento che si terrà a Montréal (Canada) il 5 novembre 2015, le cantine aderenti  avranno l’opportunità di incontrare tour operator, wine lovers, media di settore interessati a includere la cantina nei propri itinerari e pacchetti. Il roadshow ha un format particolarmente innovativo associando  promozione del marchio a b2b, b2c e workshop
Il  Roadshow copre due mercati target primari dell’export italiano vini ma anche territori con flussi consistenti e cr escenti di enoturismo: Canada e USA, amplifica e valorizza la presenza della cantina sul portale www.wineandtravelitaly.com

Grazie a Confagricoltura per le cantine non ancora presenti su questi due mercati sarà possibile partecipare all’evento ad una tariffa agevolata, avere in programma dei b2b con operatori (agenti ed importatori) e programmare attività personalizzata aggiuntiva come ad esempio serate di degustazione (preventivo su richiesta della cantina). L’agenzia di importazione diretta all’interno della Camera di Commercio organizzerà per le aziende che aderiscono incontri personalizzati.
Confagricoltura offre quindi l’opportunità di un pacchetto esclusivo al costo complessivo di 1.350 euro + IVA.

La quota prevede:
volo diretto AirCanada Roma/Montreal A/R
pernottamento hotel **** per 3 notti
partecipazione al Roadshow - Edizione Montréal - spazio dedicato a Confagricoltura (il costo include: spazio attrezzato e cartellonistica dedicata; comunicazione social media; slot per workshop; partecipazione lunch con media di settore; b2b trade turismo e ristorazione; b2c)
importazione privata (vino per degustazioni e b2b con canale HoReCa. La procedura di importazione privata deve essere avviata entro agosto)
catalogo promozione wine lovers (l’attività di promozione via catalogo è avviata a settembre e prosegue fino a dicembre. Attraverso la promozione catalogo, possono essere attivate importazioni private per wine lovers)
abbonamento annuale gold al portale

Il programma prevede una mattinata dedicata a b2b programmati con operatori del settore vitivinicolo e enoturistico, un pomeriggio di b2c con stampa, bloggers, wine lovers e infine una serata evento.

Invitiamo gli associati a inviare entro il 31 luglio 2015 la scheda allegata all’email expoanchio@confagricoltura.it. Questa iniziativa esclusiva è riservata ad un massimo di 11 aziende.