Arriva il PAI e la domanda di sostegno per l’uva da vino

27/07/2015

Come è noto a partire dal 1° gennaio 2015, la copertura assicurativa agevolata dei rischi agricoli è effettuata nell’ambito della misura 17.1 – Gestione del Rischio del Programma di Sviluppo Rurale Nazionale (PSRN) così come previsto dal Reg. UE 1305/2013 e nell’ambito del Programma nazionale del sostegno del settore vitivinicolo, ai sensi del Reg. UE 1308/2013.
Più in generale, le misure di sostegno previste sono riferite a:
- assicurazione del raccolto, degli animali e delle piante;
- l’assicurazione del raccolto dell’uva da vino;
- assicurazione delle strutture aziendali e assicurazione a copertura dei costi di smaltimento degli animali morti.
La circolare emanata dall’AGEA Coordinamento del 2 luglio scorso dettaglia specificatamente i rischi assicurabili nonché le relative fonti di finanziamento (FEAGA, FEASR e D.lgs. 102/2004 e successive modifiche e integrazioni).
Confagricoltura ricorda i requisiti e gli adempimenti previsti a carico delle aziende per accedere al sostegno in oggetto:
- possedere il requisito di agricoltore in attività ai sensi dell’art. 9 del Reg. Ue 1307/2013;
- aver aggiornato il proprio fascicolo aziendale ed aver predisposto il proprio piano di coltivazione;
- aver sottoscritto il proprio PIANO ASSICURATIVO INDIVIDUALE (PAI).
Proprio con riferimento al PAI, nel richiamare le previsioni del D.M. 12 gennaio 2015 n. 162, Confagricoltura evidenzia che la redazione del PAI è predisposta unicamente in ambito SIAN per tutte le aziende sulla base dei dati contenuti nel fascicolo aziendale e nel piano di coltivazione trasmessi dagli Organismi Pagatori.
La istituzione del PAI è finalizzata, a regime, a fornire all’azienda uno strumento coerente con il fascicolo aziendale ed il piano di coltivazione, da utilizzare ai fini della stipula della polizza assicurativa.
Per il 2015 tale percorso sarà possibile solo con riguardo alle colture non ancora assicurate.
Precisiamo che il PAI per l’annualità 2015 dovrà essere predisposto per Comune/prodotto ed essere riferito a ciascuna polizza assicurativa.
Per le aziende che hanno già sottoscritto polizze assicurative nell’ambito della procedura di redazione del PAI saranno fatte confluire le polizze collettive a cura del Condifesa.
Il primo appuntamento in ordine temporale è riferito alle assicurazioni per il RACCOLTO DELL’UVA DA VINO. I dati riferiti alle polizze collettive saranno messe a sistema a cura dei Consorzi di Difesa .
La richiesta di sostegno per le aziende che hanno stipulato polizze per assicurare i raccolti dell’UVA DA VINO dovrà essere presentata entro il 7 AGOSTO 2015 secondo le modalità definite dall’Organismo Pagatore competente. A questo riguardo l’Organismo pagatore AGEA ( competente per il Piemonte) ha emanato le proprie ISTRUZIONI OPERATIVE N. 34 la cui applicazione di compilazione in ambito SIAN è già disponibile.